Legambiente: European Solar Days anche nel Lazio
Torna la campagna di informazione europea sull’energia solare promossa da Legambiente e Ambiente Italia: fino al 19 maggio la 6° edizione vedrà svolgersi iniziative in tutto il Lazio per informare e sensibilizzare i cittadini sulle opportunità e i benefici di un’energia pulita come quella solare.
08 May, 2013
"Nel Lazio c’è grande voglia di energie rinnovabili, i cittadini vanno informati sulle reali opportunità e sostenuti con investimenti e semplificazione delle procedure". Queste le parole di Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio, commentando gli "European Solar Days", campagna di informazione europea sull’energia solare promossa da Legambiente e Ambiente Italia. Secondo l'associazione ambientalista, il 95,2% dei Comuni laziali ha un impianto da fonti rinnovabili per un totale di circa 800 unità, con un impiego del fotovoltaico in aumento rispetto allo scorso anno. "È uno sforzo che va premiato ed incoraggiato – ha aggiunto Parlati - a partire dall'approvazione del nuovo Piano Energetico Regionale fermo da troppi anni nelle stanze della Regione".
LE INIZIATIVE A ROMA
In occasione della 6° edizione degli European Solar Days, il 15 maggio alle ore 9:30 in Piazza Oderico da Pordenone a Roma, ci sarà un "Workshop sul Futuro del fotovoltaico. Ricerca e Sviluppo e nuove opportunità per la P.A. e le imprese nel Lazio" con interventi di personalità politico-istituzionali ed esperti del settore. Il Coordinamento CREIA predispone dei punti informativi su energie da fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico, supporto progettuale il 12 maggio dalle 10 alle 13 a Fondi e dalle 10 alle 17 a Frascati. La Biblioteca Rodari di Roma organizza tutti i giorni visite guidate per le scuole, laboratori gioco con Legambiente e Città del Sole, incontri con esperti e cineforum. Sabato 11 e domenica 12 laboratorio per sperimentare l’energia solare come fonte alternativa ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Il 17 maggio Sigeim Energia srl, con il supporto di "Inforidea idee in movimento", organizza un concorso fotografico a Roma Via dei Lambertini dal titolo "Quanta energia riesci a mettere in uno scatto?” per esprimere un nuovo modo di concepire l’energia e premiare giovani talenti della fotografia fra gli obiettivi del concorso. Il 9 maggio dalle ore 12 in Via Simeto a Roma verrà esposto un impianto per la produzione di acqua calda sanitaria realizzato con materiale di riciclo.
Tutti gli appuntamenti in Italia e nel Lazio sul sito www.eusd.it.