DomenicAspasso. Le biciclette invadono Milano, boom di presenze (ma pochi controlli)
Chiara Bisconti: "Sentire la musica di un pianoforte suonato per strada invece del rumore delle auto, pedalare senza timori con i propri figli. Affineremo proposte e calendario per rendere ancora più belle queste giornate, la DomenicAspasso fa bene alla città e a chi la vive”. Poche però le auto dei vigili a controllare...
Un successo al di là delle aspettative. La terza DomenicAspasso dell’anno ha registrato una partecipazione da record in tutte le iniziative in programma, dal Cyclopride alle altre pedalate per la città, da Palazzo Bambino ai Pic Nic Musicali, da Piano City alle feste di quartiere.
“Milano è stata letteralmente invasa dalle biciclette – ha dichiarato Chiara Bisconti, assessora al Benessere, Qualità della Vita e Tempo Libero – a dimostrazione di quanto la città abbia voglia di vivere una mobilità diversa e una città più dolce. La partecipazione al Cyclopride, clamorosa, ne è la prova tangibile. Le persone, in un momento storico difficile come questo, hanno bisogno di cose semplici che migliorino la qualità della vita: sentire la musica di un pianoforte suonato per strada invece del rumore delle auto, pedalare senza timori con i propri figli. Affineremo proposte e calendario per rendere ancora più belle queste giornate, la DomenicAspasso fa bene alla città e a chi la vive”.
Alla sua prima edizione, il Cyclopride ha visto sfilare lungo i 20 km del percorso oltre diecimila biciclette. Un dato clamoroso se si pensa che fino a ieri le iscrizioni sul sito della manifestazione erano 3mila. Altre migliaia hanno partecipato poi alle altre pedalate (una decina) da Bimbimbici di Fiab-Ciclobby ai diversi tour nei quartieri.
Un dato molto alto anche per quanto riguarda l'utilizzo delle due ruote del BikeMi: sono stati circa 8 mila i milanesi che oggi hanno utilizzato il servizio di bike sharing.
Palazzo Marino, che come ogni DomenicAspasso si trasforma in ‘Palazzo Bambino’, ha visto centinaia di piccoli milanesi cimentarsi con giochi e laboratori.Altissima la partecipazione anche ai concerti di Piano City, particolarmente apprezzate le esibizioni presso le fermate della MM e i concerti del Piano tram che hanno fatto registrare il tutto esaurito. Folla ai giardini di via Montello 6 per i ‘Pic Nic musicali in Giardino’ mentre l’Alzaia Naviglio Grande ha visto migliaia di persone visitare il ‘NavigaMi’, il salone nautico di Milano. Oltre 500 persone, infine, alle lezioni gratuite di skateboard in piazza Duca d’Aosta.
Ma i controlli? Non molto presenti, secondo al testimonianza di chi c'era... Guarda il video