Torino, dopo il controllore fisso arrivano i tornelli. La sperimentazione su due linee extraurbane
Approvata dal Consiglio Comunale una mozione per dotare i mezzi pubblici di tornelli. Soluzione complicata dal punto di vista tecnico ma che GTT si è detta disponibile a sperimentare su due linee che arrivano a Torino da fuori città
28 May, 2013
Proseguono le iniziative anti-evasione sui mezzi pubblici a Torino. Dopo l'introduzione del controllore/bigliettaio a bordo delle linee tranviarie 3 e 4 è stata approvata a maggioranza dal Consiglio Comunale una mozione che impegna Sindaco e Giunta "a verificare la possibilità di dotare progressivamente i mezzi pubblici (pullman e tram) di un sistema di tornelli, che consenta l’ingresso sul veicolo esclusivamente a chi è in possesso di biglietto".
Una soluzione piuttosto complicata dal punto di vista tecnico, soprattutto in ambito urbano e sulle linee più frequentate, ma che GTT si è detta disponibile a sperimentare su due linee che arrivano a Torino da fuori città. L'azienda di corso Turati dovrà comunque studiare una soluzione che non ostacoli la fruizione dei mezzi alle persone disabili.