Energia elettrica: cinque consigli per ridurre la bolletta
Dal sito SosTariffe.it uno studio che sfata alcuni miti in materia di risparmio energetico, dal "peso" degli apparecchi in stand by al costi dei caricabatterie lasciati nella presa elettrica. Sarebbero altri, invece, i sistemi per risparmiare sulla bolletta della luce
28 June, 2013
Risparmiare sulla bolletta elettrica è possibile, ma non sempre i consigli che circolano in rete (e non solo) sono davvero efficaci. È il risultato di una analisi (vedi allegato) condotta dal sito SosTariffe.it, che promette risparmi compresi tra i 247 e i 685 euro l'anno a chi deciderà di seguire alcuni semplici accorgimenti nella gestione degli elettrodomestici di casa.
Lo studio, prima di tutto, smentisce una serie di “falsi miti” in materia di risparmio energetico, a cominciare dal suggerimento di non lasciare gli apparecchi in stand by, ma di spegnerli completamente: questo accorgimento assicurerebbe, secondo i calcoli di SosTariffe, un risparmio di soli 1,3 euro l'anno. Poco incisiva, almeno sul piano economico, anche l'abitudine di togliere i caricabatterie dalla presa elettrica: appena 2,1 euro l'anno di risparmio sulla bolletta.
Lo studio, infine, toglie dal banco degli imputati apparecchi elettrici come il phon, il ferro da stiro e il forno elettrico: si tratta senza dubbio di dispositivi che assorbono molta corrente, ma, secondo SosTariffe.it, il loro impatto sui consumi complessivi sarebbe limitato. Si va, in particolare, dai 159 euro l’anno di spesa media per il frigorifero ai 10 euro annui per l’asciugacapelli.
Molto più utili, invece, altri accorgimenti, come quello di utilizzare l'aria condizionata in modo oculato o di fare sempre il bucato a basse temperature. Ecco, nel dettaglio, i 5 consigli che secondo SosTariffe.it possono garantire risparmi in bolletta che vanno dai 685 euro (per una famiglia media di 4 persone) ai 284 euro l'anno (per un pensionato).
1. Usare il condizionatore con accortezza, accendendolo solo quando serve, con il programma “deumidificazione” e abbinandolo a un ventilatore: si risparmia fino al 75%.
2. Lavare i panni in lavatrice a 30° è molto più importante che usare il programma “eco” o avere un apparecchio di classe energetica molto alta. Il 90% del consumo di una lavatrice è dato infatti dal riscaldamento dell’acqua del lavaggio.
3. Se il frigorifero è vecchio di più di 8-10 anni, cambiarlo con uno in classe A+++. Con i prezzi attuali l’investimento si recupera velocemente e si risparmiano quasi 100 euro l’anno.
4. L’asciugatrice può costare più di 200 euro l’anno in elettricità: valutare attentamente la convenienza dell’acquisto e preferire sempre l’asciugatura con lo stendino.
5. Passare al mercato libero con la tariffa giusta per le proprie esigenze offre significativi risparmi: a fine anno si spenderà il 7-10% in meno rispetto alle tariffe regolamentate.