Emergenza rifiuti a Roma: la protesta dei cittadini del Municipio III corre via web
I comitati di quartiere di Prati Fiscali, Montesacro e Talenti usano la rete per certificare il degrado che si viene a creare nel fine settimana, con bambini e anziani costretti a serpentine in mezzo ai sacchetti della spazzatura. Foto e video sono stati inviati al Municipio: ora si chiede una rapida soluzione del problema
02 July, 2013
Mentre gli abitanti della Valle Galeria vivono sulla loro pelle l’ennesima (ormai non si contano più) proroga per la discarica di Malagrotta, in altre zone della Capitale i rifiuti stanno diventando davvero un annosissimo problema. A suonare la sveglia sono i cittadini del Municipio numero 3, che tramite i diversi social network, hanno documentato con foto e post il degrado che si crea durante il fine settimana, con i malcapitati che restano in città costretti a fare lo slalom a piedi tra i sacchetti dell’immondizia. Montesacro, Prati Fiscali, Talenti, Colle Salario: i rifiuti invadono i marciapiedi e le strade del territorio, la situazione precipita soprattutto nel week end quando l’Ama sembra non riuscire a garantire un efficiente servizio di svuotamento dei cassonetti con la spazzatura lasciata per giorni sotto al sole cocente che rende l’aria insalubre (la foto a fianco è stata scattata in zona Talenti lunedì mattina).
Così i il comitato di quartiere ha fatto sentire la sua voce, cominciando un’autentica protesta web fatta di foto, video e di appelli a porre fine a questo strazio. La questione rifiuti è risultata la priorità che, secondo coloro che hanno risposto ad un sondaggio effettuato sulla pagina del Comitato Serpentara, il neo presidente Paolo Marchionne dovrà affrontare per migliorare la qualità della vita del territorio.
Le segnalazioni al Municipio sono continue, oltre a decine di mail corredate da un preciso archivio fotografico per rendere al meglio – qualora nel Palazzo non se ne fossero accorti – qual è la situazione reale delle strade del Roma Montesacro: “Fino a pochi giorni fa ha girato per tutto il municipio per incontrare la gente, al fine di raccogliere voti. Ora, secondo il mio modesto parere, dovrebbe continuare a girare per il municipio, per rendersi conto delle criticità e programmarne la soluzione” – commenta sotto una delle tante foto di cassonetti pieni un cittadino invitando il Presidente Marchionne a recarsi nelle strade del quartiere e verificarne lo stato.