Parcheggi pertinenziali nella zona Ovest: dopo via Le Chiuse è la volta di largo Migliara
Inaugurato in Circoscrizione 4 il parcheggio pertinenziale di via Le Chiuse: 286 auto su quattro piani sottoterra al posto di 100 in superficie. Sull'area hanno trovato spazio un vialetto alberato, giochi per bimbi, un campo da bocce e un'area cani
18 July, 2013
C'erano una volta 100 auto in superficie, ci sono oggi 286 auto sottoterra. E' questo il bilancio del parcheggio pertinenziale su quattro piani interrati appena inaugurato in via Le Chiuse (tra via Schina e via Vagnone), nella zona Ovest della città. La società Gestinord che ha realizzato l'opera, versando al Comune 1 milione e 397 mila euro per il diritto di superficie, ha riqualificato l’area (spendendo ulteriori 378 mila euro) restituendo agli abitanti della zona un vialetto alberato con panchine che avrà anche la funzione di “sala di attesa” negli orari di uscita dall'istituto Faà di Bruno.
L'area riqualificata comprende anche uno spazio per il gioco dei bambini (dov'è sopravvissuto agli scavi un albero di Paulonia), una parte centrale destinata agli anziani con campo da bocce, servizi igienici ed un insieme di tavoli e sedie sotto un pergolato ed un’area cani recintata da siepi e dotata di un impianto idrico di pulitura. L'intervento ha portato migliorie anche alla sicurezza degli attraversamenti pedonali circostanti al piazzale ed uno spazio pedonale più ampio di fronte all'ingresso dell'istituto Faà di Bruno.
Il parcheggio non sarà l'ultimo ad esser realizzato nel quartiere "per offrire una risposta ad un comparto urbano fortemente compresso dal problema della sosta veicolare di superficie", come si legge in una recente delibera del Consiglio Comunale. Un'altra struttura pertinenziale sarà infatti realizzata a poca distanza in largo Migliara, "nonostante -si legge ancora nella delibera- l'esiguità dello spazio disponibile ed il probabile ricorso ad una struttura meccanizzata".