Ama: bonificata discarica abusiva alla Romanina
Avviato il recupero di un'area degradata in zona Romanina: gli operatori hanno trovato anche eternit e ingenti quantità di inerti e miscele bituminose
09 August, 2013
L’Unità Bonifica Discariche di Ama ha concluso nei giorni scorsi la prima fase di un intervento di pulizia presso un’area degradata in via Schiavonetti nella zona della Romanina (ex X municipio ora VII). L’operazione, che è stata richiesta dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, è durata 9 giorni e ha visto impegnati sul posto 8 operatori con il supporto di 1 escavatore, 1 bobcat, 1 automezzo con cassa e braccio a ragno e 1 trattore. Complessivamente sono state rimosse e avviate a corretto smaltimento oltre 200 tonnellate di rifiuti, in gran parte inerti e scarti edili.
"Si tratta - sottolinea il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti - di un’operazione importante che ha permesso di avviare il recupero di un’area pesantemente degradata dai comportamenti incivili e irresponsabili di chi deturpa il territorio. Tra i rifiuti che abbiamo rimosso c’erano anche eternit e ingenti quantità di inerti e miscele bituminose, materiali pericolosi per l’ambiente e per la salute degli abitanti del circondario, per non parlare del rischio di incendi derivato dalle alte temperature di questi giorni. Ci tengo ancora una volta a ricordare - conclude Benvenuti- che lo scarico abusivo di rifiuti sul suolo pubblico è un vero e proprio comportamento criminale perseguibile anche penalmente”.