Casa Bianca: tornano i pannelli fotovoltaici su uno dei tetti più famosi del mondo
Pannelli fotovoltaici sulla Casa Bianca, è cominciata l'installazione a tre anni dall'annuncio del Presidente Obama. Non è però la prima volta: li aveva voluti anche Carter alla fine degli anni 70, ma vennero rimossi da Reagan sedici anni dopo
26 August, 2013
Pannelli solari sulla residenza della famiglia più importante del mondo. Dopo circa tre anni dall'annuncio dell'amministrazione Obama (nell'ottobre 2010) che sarebbero stati installati pannelli fotovoltaici sulla Casa Bianca come segnale del presidente degli Usa di attenzione verso l'energia rinnovabile, l'installazione è cominciata. Nessuna indicazione sul fornitore né sul costo del progetto.
Una storia tormentata
Già alla fine degli anni Settanta, il presidente Jimmy Carter fece installare 32 pannelli solari sul tetto della Casa Bianca per la fornitura di acqua calda, ma poi il presidente Ronald Reagan li rimosse nel 1986. Nel 2003, il presidente George W. Bush fece installare un impianto fotovoltaico su un edificio di manutenzione e due unità termiche solari per il riscaldamento della piscina della Casa Bianca.
Grazie ai miglioramenti tecnologici, il prezzo dei moduli solari è sceso del 97% dai tempi di Carter e oggi l'industria fotovoltaica dà lavoro a più di 120.000 persone e genera elettricità sufficiente ad alimentare più di 1,3 milioni di case americane, secondo Rhone Resch dell'associazione delle industrie di energia Solare.
L'efficienza energetica paga...
L'amministrazione Obama dal 2009 aveva avviato una serie di misure per aumentare l'efficienza energetica del governo federale e l'utilizzo di energie rinnovabili e per tagliare le emissioni di gas a effetto serra legate ai cambiamenti climatici. E' stato raddoppiato il numero di auto e camion ibridi della flotta federale, è aumentato del 7% l'uso da parte del governo di energia rinnovabile, sono state ridotte le emissioni di gas serra del governo federale del 15% e impegnati 2 miliardi di dollari per migliorare l'efficienza energetica degli edifici federali puntando sulla contrattazione quindi senza costi aggiuntivi per i contribuenti. Finora queste misure hanno consentito un risparmio complessivo di 7 milioni di litri di gas pari alla rimozione di 1,5 milioni di auto dalle strade, secondo la Casa Bianca. Obama ha fissato un nuovo obiettivo di avere il 20% del consumo energetico del governo federale da energia rinnovabile entro il 2020, che include Esercito, Marina, Aeronautica distribuendo 3 gigawatt di energia rinnovabile entro la fine del decennio.