Vandali tagliano 60 alberi a Garbatella. Legambiente denuncia ignoti
Nei giorni scorsi degli ignoti hanno tagliato 60 alberi nel Parco della Garbatella, distruggendo il lavoro compiuto negli ultimi 5 anni da Legambiente e a altre associazioni territoriali. Legambiente e la Regione Lazio promettono: "gli alberi saranno ripiantati".
26 August, 2013
Ciliegi, meli, cachi, peri e un ulivo nel frutteto, oltre a lecci, sughere, olmi e altre querce sono tutti mozzati, le chiome degli alberi a terra. Così si presentano i 60 alberi distrutti nel Parco Garbatella, davanti alla Regione Lazio, tutti messi a dimora negli ultimi 5 anni dal Circolo Legambiente Garbatella insieme alle altre associazioni del territorio e a tanti cittadini, a coronamento della ventennale attività per la nascita e la salvaguardia del Parco.
"La distruzione delle alberature del parco Garbatella è un gesto vile e grave", dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. "Col nostro circolo abbiamo denunciato gli ignoti che di notte hanno tagliato le piante e presenteremo un esposto in Procura per danneggiamento. Chiediamo al Comune di Roma - continua Parlati - di sostenere concretamente le attività dei volontari, con un sopralluogo immediato che stiamo già concordando con l'Assessore all'Ambiente, un tavolo per avviare subito i lavori già previsti e una grande Festa dell'Albero in autunno per far tornare a splendere l'area che i cittadini hanno tolto alla speculazione edilizia e pezzo per pezzo reso un bellissimo giardino di quartiere. Nessun attacco, per quanto orrendo, può ridurre la passione dei cittadini per quel parco".
Anche Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha fatto sentire la sua voce: "Ho già chiesto agli uffici della Regione di intervenire, difenderemo questo spazio pubblico che ha reso più bello e vivo il quartiere. Gli alberi torneranno dove erano".