Legambiente: educatori in rete per il cambiamento
Il 25 settembre a Roma Legambiente terrà il convegno "Educatori in rete per il cambiamento - La sfida delle competenze di cittadinanza per l'apprendimento permanente", un'occasione per facilitare lo scambio di buone pratiche e permettere agli educatori di approfondire le tematiche su cui l’Associazione vuole educare la cittadinanza e sensibilizzare giovani ed adulti.
09 September, 2013
Il prossimo 25 settembre si terrà a Roma il convegno promosso da Legambiente “Educatori in rete per il cambiamento - La sfida delle competenze di cittadinanza per l'apprendimento permanente”.
Secondo quanto afferma Legambiente nel suo statuto, è importante “promuovere la partecipazione dei cittadini alla difesa dell’ambiente e alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi” e, per fare ciò, Legambiente “interviene nel campo dell’educazione e della didattica per favorire nei giovani una coscienza sensibile ai problemi dell’ambiente e di un equilibrato rapporto tra essere umano e natura”.
Per meglio coordinare il lavoro di educazione ambientale, Legambiente ha quindi istituito un Registro degli Educatori ambientali che operano nei Centri di educazione ambientale presenti sul territorio nazionale, nei circoli locali dell’Associazione, nelle scuole che aderiscono aiprogetti di Legambiente.
Oggi Legambiente ha un nutrito gruppo di educatori con esperienza che intende, con questa iniziativa, strutturare e rendere formale, facilitando lo scambio di buone pratiche e permettendo agli educatori di approfondire le tematiche su cui l’Associazione vuole educare la cittadinanza e sensibilizzare giovani ed adulti. Con l’iniziativa Educatori in Rete per il Cambiamento Legambiente intende rendere strutturale il gruppo degli Educatori ambientali che l’associazione ha sul territorio nazionale, fornire loro una metodologia e dei contenuti specifici e condivisi dall’associazione, creare una rete tra gli educatori in modo che possano beneficiare delle diverse esperienze territoriali.
L’iscrizione degli educatori nel Registro consente a Legambiente di pianificare la loro formazione e disporre di una squadra di educatori sul territorio costantemente aggiornati sulle tematiche relative all’azione dell’associazione e di monitorare “le forze” sul territorio nazionale. E’ però importante anche rilevare le competenze di ogni educatore o gruppo di formatori, in modo da segmentare l’offerta formativa. Infine, è fondamentale che ogni educatore possa avere la possibilità di certificare le sue competenze così come ogni persona che riceva la “formazione”, trattandosi prevalentemente di educazione non formale.
Il convegno sarà riconosciuto come attività di aggiornamento valida ai fini dal registro degli educatori di Legambiente.