Legambiente: rinasce il Parco della Garbatella
Il 7 settembre Legambiente e i cittadini romani hanno ripiantato nel Parco della Garbatella due Cercis e un verde ulivo, simbolo della rinascita del parco dopo gli atti vandalici di agosto.
09 September, 2013
Avevano promesso che non si sarebbero lasciati abbattere come purtroppo è accaduto a 84 alberi del Parco della Garbatella a fine agosto ad opera di vandali ignoti. Lo avevano promesso e lo hanno fatto: il 7 settembre volontari di Legambiente insieme ai cittadini intervenuti e al Sindaco di Roma Ignazio Marino, al vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, accompagnato dal consigliere regionale Cristiana Avenali e dal commissario di Roma Natura, Maurizio Gubbiotti, hanno ridato vita al Parco piantando nuovi alberi nella "Giornata della Solidarietà".
"La migliore risposta a chi ha voluto attaccare il parco è quella di una moltitudine di cittadini che si rimboccano le maniche e piantano nuovi alberi, fanno attività di manutenzione e ludiche", hanno spiegato Anna Maria Baiocco, vicepresidente del Circolo Garbatella di Legambiente, e Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. "Il sostegno del Comune e della Regione Lazio è fondamentale per far tornare definitivamente a splendere l’area che i cittadini hanno tolto alla speculazione edilizia e pezzo per pezzo reso un bellissimo giardino di quartiere". Annunciato inoltre un tavolo di confronto a breve per fare il punto sui lavori che saranno avviati nel parco; intanto è stata attivata una campagna di sottoscrizione per i primi interventi di recupero.