Metropolitana M4: parte il cantiere per la nuova stazione Forlanini FS
Iniziano i lavori per la metro linea 4 e il collegamento suburbano FS della stazione Forlanini. La tratta Forlanini-Aeroporto Linate è la sola che sarà pronta per Expo. Tutta la Linea 4 taglierà in due Milano e collegherà Linate con San Cristoforo FS Lorenteggio. Il tragitto della M4
26 September, 2013
La società SP M4 Scpa ha iniziato il cantiere le aree tra via Ardigò, via Mezzofanti e viale Corsica dove sorgerà la stazione Forlanini FS della nuova linea metropolitana M4.
Il primo obiettivo per la nuova linea M4, che in totale conterà 21 stazioni su un percorso di 15 chilometri da Linate a San Cristoforo (Lorenteggio), è Expo 2015: per l’occasione, infatti, sarà attivata solo la tratta Linate Aeroporto-Forlanini FS e proprio da qui sarà possibile l’interscambio con le linee ferroviarie suburbane-linee S.
La M4 collegherà l’aeroporto di Linate con la stazione di San Cristoforo (Lorenteggio). La linea si svilupperà tutta in sotterraneo percorrendo viale Forlanini, l’asse Argonne-Plebisciti fino a piazza Tricolore, poi da San Babila la Cerchia dei Navigli fino a Sant’Ambrogio e da qui proseguirà fino al capolinea nel quartiere Lorenteggio.
Il Comune informa che le attività di cantierizzazione non comporteranno particolari modifiche né per quel che riguarda la viabilità di zona né per i percorsi dei mezzi pubblici. Inoltre, per minimizzare i disagi verranno utilizzate le più avanzate tecnologie per mitigare e abbattere il più possibile i disturbi derivanti da sollevamento polveri, rumori e vibrazioni.
Nella fase iniziale saranno necessarie alcune interruzioni temporanee dei servizi di acqua, luce, gas e telefono. Il percorso previsto per i mezzi di cantiere interesserà prevalentemente la direttrice via Sismondi, via Negroli, viale Corsica verso tangenziale est/Mecenate, per un periodo di 8 mesi, e la direttrice via Marescalchi, via Amedeo, via Ortica verso tangenziale est/Rubattino, per un periodo di un anno e mezzo.