Torino, col Trash Mob di piazza Santa Giulia parte Vanchiglia Ricicla | Foto e video
Venerdì 4 ottobre prima uscita delle Sentinelle dei Rifiuti per la campagna Vanchiglia Ricicla, organizzta da Eco dalle città per sensibilizzare i residenti del quartiere a cambiare a cambiare i loro comportamenti ed aumentare la quantità di materiale riciclabile raccolto. Nel cassonetto indifferenziato analizzato in piazza Santa Giulia è stato trovato molto materiale differenziabile: carta, plastica, umido e vetro, circa nove decimi del contenuto
07 October, 2013
Le Sentinelle dei Rifiuti hanno svuotato un cassonetto dell'indifferenziato da 1100 litri di capienza, pieno circa per metà. La vera parte non differenziabile, ottenuta dopo la separazione dei rifiuti riciclabili, è un sacchetto da 120 litri pieno per meno della metà. Si tratta quindi di 50 litri circa di materiale non recuperabile su 500 trovati nel cassonetto, un decimo. Nello specifico si parla di sigarette pannolini, plastica non recuperabile, prodotti particolarmente sporchi. Ecco a fondo pagina le foto del contenuto differenziabile separato.
Nel 2012 nella zona tra via Montebello, corso Regina Margherita, corso San Maurizio e il Po si sono raccolte ogni giorno 6 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Troppe. E' vero che non c'è il "porta a porta", che in alcuni casi per fare la raccolta differenziata bisogna camminare un po' ma, ammettiamolo, i cittadini possono evitare tutto questo SPRECO.
A partire da venerdì 4 ottobre, con il primo "Trash mob" tenutosi in piazza Santa Giulia, questo quartiere molto poco virtuoso dal punto di vista della raccolta differenziata, viene sottoposto "a osservazione" da parte delle Sentinelle da ottobre sino a dicembre. Guarda caso, nel primo cassonetto analizzato, abbiamo trovato che circa il 90% dei rifiuti avrebbe potuto essere differenziato!
L'intento della campagna Vanchiglia Ricicla-Sentinelle dei Rifiuti è quello di offrire un'occasione di crescita e informazione ai cittadini residenti, per metterli in condizione di cambiare i loro comportamenti e aumentare la quantità di materiale riciclabile raccolto nel quartiere: al monitoraggio dei rifiuti gettati nell'indifferenziato si accompagneranno azioni di sensibilizzazione al tema, lasciando sui cassonetti esaminati informazioni riguardo a cosa poteva essere differenziato.
"Date il vostro contributo -è l'appello che arriva dalle Sentinelle dei Rifiuti di Torino-. Partecipiamo tutti alla riduzione dei rifiuti indifferenziati a Vanchiglia e a Torino! Miglioriamo la raccolta differenziata e combattiamo tutti i tipi di spreco".