Acqua potabile: italiani consumano 180 litri al giorno
Ogni italiano dispone al giorno di 253 litri di acqua potabile, ma ne consumano 180, valore ancora alto se confrontato con quello di altre città europee
11 October, 2013
Nel 2008, ogni abitante in Italia ha avuto a disposizione 253 litri al giorno di acqua ad uso potabile. È quanto si legge nel IX edizione del Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano realizzato dall'Ispra che comprende anche quest'anno un Focus "Acque e Ambiente Urbano" interamente dedicato alle problematiche inerente alle acque in ambito urbano. L’acqua effettivamente consumata, o meglio pagata, da ogni singolo utente si attesta su valori di circa 180 l/ab/giorno; a livello europeo si nota che città importanti come Berlino, Londra e Madrid che consumano rispettivamente 163 l/ab/giorno, 159 l/ab/giorno e 140 l/ab/giorno, o Heidelberg che con i suoi 103 l/ab/giorno è la città con i minori consumi, riescono a mantenere bassi i consumi pur mantenendo un servizio adeguato alle necessità della popolazione.
Valle d’Aosta, provincia autonoma di Trento, Abruzzo, Sicilia e Sardegna si contraddistinguono come le uniche regioni autosufficienti dal punto di vista idrico, ma le regioni del Centro-Sud si caratterizzano per i maggiori scambi di acqua. In particolare, la Puglia risulta la regione più dipendente: più del 60% della disponibilità complessiva da destinare all’utenza finale (circa 333,5 milioni di metri cubi di acqua ad uso potabile) proviene dalla Basilicata (per circa il 64%), dalla Campania (per circa il 36%) e in quantità residuali dal Molise. La Basilicata si caratterizza come la regione che, più delle altre, contribuisce alle richieste delle regioni vicine, attraverso l’esportazione di circa il 70% dei volumi prelevati sul proprio territorio (circa 217 milioni di metri cubi d’acqua), destinato per lo più alla confinante Puglia.
N.B: È attualmente in corso la nuova edizione del Censimento delle acque per uso civile riferita al 2012, indagine che l'Istat conduce periodicamente e i cui primi risultati provvisori saranno diffusi a fine anno.
Leggi anche:
Italiani più attenti consumano meno acqua
Ispra: aumentano vetture private a Roma, benzina carburante più usato
Ispra: aree verdi in aumento a Venezia, Roma in testa per parco veicolare
Rapporto Ispra, Regione Lazio: puntare alla rigenerazione urbana
Trento in testa per aree verdi pubbliche, aumentano aree naturali protette ed uccelli alloctoni
Ispra: PM10 ancora oltre i valori limite