Blocco veicoli inquinanti: in Lombardia inizia oggi, ma nessuno ne parla
Scatterebbe da oggi, martedì 15 ottobre, il divieto di circolazione lombardo sui mezzi più inquinanti. Stop a Euro 0 benzina ed Euro 0, 1 e 2 diesel dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Ma facendo un giro sui principali siti informativi milanesi e lombardi, nessuno dà la notizia. Comune, Provincia, Regione e ... Legambiente, inclusi. Non ci credete? Guardate le home page
15 October, 2013
Scatta oggi il solito divieto invernale di circolazione dei mezzi più inquinanti che riguarderebbe comunque milioni di abitanti, applicandosi al territorio regionale degli agglomerati di Milano, Brescia e Bergamo, con l’aggiunta dei capoluoghi di provincia della bassa pianura (Pavia, Lodi, Cremona e Mantova) e relativi Comuni di cintura appartenenti alla zona A, che sono circa 200: non pochi quindi.
Un divieto che accompagnerà la Lombardia per tutto l'inverno, anche se ci saranno dei giorni di sospensione; anzi, sino all'inizio di primavera, durando fino al 15 aprile. E di vecchie auto ancora Euro 0 benzina o Euro 0, 1 e 2 diesel, ce ne sono ancora parecchie in circolazione, così come il divieto va a colpire tutti quei ciclomotori a 2 tempi, come le vecchie Vespe, che spesso si vedono ancora in giro.
Eppure, andando a controllare sia i principali siti di informazione milanesi e lombardi, come le sezioni locali di Corriere.it, Repubblica.it, Giorno.it e altri, non c'è nessuno che avvisi di questo divieto, comunque importante, e che scatta proprio oggi.
Per chi non ci credesse, abbiamo allegato le home page di questi siti, alle ore 11.00 del 15 ottobre.
La sorpresa aumenta se si estende la lettura ad altri siti che dovrebbero ancora più occuparsi di informare correttamente e prontamente i cittadini sui divieti di circolazione delle auto o sui blocchi del traffico. Come i siti di Comune, Provincia e Regione. Anche qui nulla: non un avviso in home page, un richiamo, un alert, un box che dica "Scatta oggi il divieto di circolazione dei veicoli inquinanti". Nemmeno sul sito di Legambiente Lombardia.