Nel Lazio 1.136 MW dal sole e il 26 ottobre l'Italia Rinnovabile è ai Fori Imperiali
Oltre 30.000 impianti fotovoltaici installati nel Lazio dal 2006. Legambiente afferma che questi grandi numeri confermano la voglia di cambiamento e invita tutti alla festa "Italia Rinnovabile" sabato 26 ottobre a Roma
25 October, 2013
“L'energia prodotta da tanti piccoli impianti da solare fotovoltaico è una bella e importante realtà che ha cambiato la nostra regione e il nostro paese inaugurando una nuova democrazia energetica che potrebbe fare a meno di grandi, costose, impattanti centrali a carbone, olio, fonti fossili”. Così Lorenzo Parlati, Presidente Legambiente Lazio, alla vigilia della Festa dell'Italia Rinnovabile che si terrà sabato 26 ottobre a Roma in Via dei Fori Imperiali.
Secondo i dati riportati da Legambiente infatti, nel Lazio sono stati installati, fino al 30 settembre scorso grazie al “conto energia”, ben 1.136 megawatt di energia da fonti rinnovabili, un numero enorme prossimo a quello delle mega centrali a fonti fossili nella regione, ad esempio quelle di Civitavecchia e Montalto di Castro. Sono 31.929 gli impianti fotovoltaici installati nella regione dal 2006 ad oggi, il 98% di questi (31.387) è costituito da impianti di piccole dimensioni (con potenza fino a 200 KW), il segno di una rivoluzione energetica che è già iniziata e che parte dal basso.
“I grandi numeri delle rinnovabili rappresentano chiaramente una sonora smentita nei confronti di chi teorizzava che le rinnovabili fossero cosa da poco”, ha aggiunto Parlati. Quella del fotovoltaico è una rivoluzione che sta prendendo piede anche nella nostra regione e che deve essere favorita, fermando definitivamente gli investimenti su carbone e trivellazioni di petrolio”.
Sabato 26 ottobre, dalle ore 10 alle ore 20, Via dei Fori Imperiali ospiterà l’Italia rinnovabile in festa, una grande manifestazione promossa da oltre 40 associazioni diverse tra ambientaliste, consumeriste, agricole e di categoria, per chiedere che il futuro energetico italiano sia incentrato sulle fonti rinnovabili e l'efficienza.
Per il programma della giornata clicca qui!