#Serr2013 Puglia, gli appuntamenti 2013 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Giunta alla sua quinta edizione, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti anche quest'anno in Italia ha fatto registrare un boom di adesioni: 5399 le azioni validate dalla segreteria organizzativa. Ecco gli appuntamenti pugliesi
20 November, 2013
5399 le azioni validate dalla segreteria organizzativa, quasi duecento in più rispetto all'exploit dell'anno scorso, che si pensava fosse difficile da superare.
Ecco i tanti appuntamenti pugliesi, pervenuti in ordine di iscrizione al sito di Eco dalle città/Meno rifiuti.it e validati dalla segreteria organizzativa
http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/index.php, che si svolgeranno nei comuni di Fragagnano (Lecce), Grottaglie (Ta), Mottola (Ta), Acquaviva delle Fonti (Ba), Castellana Grotte (Ba), Ginosa (Ta), Palagiano (Ta), Noci (Ba), Cerignola (Fg), Motta Montecorvino (Ta), Lecce (Le), Taranto (Ta), Bari (Bari), Lecce (Le), Polignano a Mare (Ba), Barletta (Bat)
Al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 - www.ecodallecitta.it
_______________________________________________________________
Puglia - Fragagnano
Sabato 16, domenica 17, martedì 19, mercoledì 20, venerdì 22, domenica 24
Luoghi specifici: Biblioteca comunale, Villa in piazza Risorgimento, Istituto Toniolo, scuola elementare e media, Aula Consiliare, Strade periferia, Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice
16/11/13 Biblioteca comunale, h.18.00, inaugurazione della SERR e riassunto delle precedenti edizioni. “Quanto differenzi/amo?” colloquio con la Pa sul Piano di raccolta dei rifiuti.
17/11/13 Villa Piazza Risorgimento,
h. 8.00/12.00, Mercatino riuso
h. 17.00 Biblioteca Comunale, consegna delle compostiere
19/11/13 vie del paese, h.8.00/12.00, ritiro materiali ingombranti
21/11/13 Festa degli alberi, Istituto Toniolo, presso plessi scuola elementare e media, dalle h. 9.00 alle 12.00
22/11/13 aula consiliare, h. 18.00, “l’invaso che sarà” come istituire una riserva naturale presso l’Invaso Pappadai, in collaborazione con la RAS (Rete Ambiente Solidale)
24/11/13 h. 9.00, clean-up day, ciclo passeggiata lungo i sentieri delle discariche abusive, documenti fotografici e installazioni con materiali trovati in loco
h. 15.00 Istituto Salesiano, h. 15.00, laboratorio con i ragazzi dell’oratorio per realizzare contenitori per le cicche.
_______________________________________________________________
Ass. Sherwood - Il Gioco di Giro e Gira
Puglia - Grottaglie - AREA PIAZZA DEL VECCHIO MERCATO COPERTO IN VIA DELLE TORRI “CENTRO STORICO” VICINANZA QUARTIERE DELLE CERAMICHE
Sabato 16 e dal lunedì 18 al sabato 23 Novembre 2013
l Gioco di Giro e Gira
( nomi di Ciro e Cira nel dialetto grottagliese )
che giocano al baratto,ma che tutto in fondo si ricicla. Cosi che a Grottaglie dal 16 al 23 Novembre il grande pubblico grottagliese e non solo,si attiverà in azione semplicemente pedalando o camminando .Incontrare la Carovana di Sherwood che coinvolgerà il grande pubblico allo scambio o dono di bici e oggetti che in casa troppi vi sono, ridando nuova vita e gioia a chi se li porterà via. Cosi che noi tutti eviteremo di buttarli via.
http://www.associazionesherwood.it
_______________________________________________________________
Cea Mottola - CAMMINIAMO PER L’AMBIENTE
Puglia - Mottola
Domenica 24 Novembre 2013
Percorso: Alcune vie del centro cittadino con partenza e arrivo in Piazza XX Settembre
Nostra intenzione è realizzare una marcia (silenziosa) per le vie del centro, adeguatamente pubblicizzata e partecipata, mostrando alla cittadinanza del materiale informativo sulla sensibilizzazione verso una minor produzione di rifiuti, la loro differenziazione una volta scartati ed il loro riuso, quando possibile. Il tutto rispettando l’ambiente. Obiettivo è quello di indurre, anche in un secondo momento, l’amministrazione comunale a porre per le vie della città, in pianta stabile, i pannelli informativi e di sensibilizzazione utilizzati nella marcia.
https://www.facebook.com/pages/Associazione-Centro-di-Educazione-Ambientale-Mottola/377462992369704
_______________________________________________________________
Centro Di Educazione Ambientale Di Acquaviva Delle Fonti
TRASH ART GALLERY
Puglia - Acquaviva delle Fonti
Dal 17 Novembre al 23 Novembre 2013
Luogo specifico: Area espositiva della Sala Colafemmina presso il palazzo comunale di Acquaviva delle Fonti
Per tutta la settimana,sarà allestita una mostra temporanea sui rifiuti denominata «TRASH ART GALLERY». In particolare sarà dato risalto alla prevenzione e riduzione, raccolta differenziata e riciclo attraverso l’esposizione di varie tipologie di rifiuto. La mostra sarà aperta a tutti; le scolaresche avranno a disposizione guide e giochi didattici; gli adulti oltre alla visita, potranno usufruire di momenti informativi sul corretto smaltimento dei rifiuti. Per i docenti è riservato un incontro di aprofondimento sulla didattica.
http://www.spicchioverde.net
_______________________________________________________________
Comune Di Castellana Grotte - "RACCOGLI LO SCARTO"
Puglia - Castellana Grotte (BA) - Piazza Garibaldi; Piazza Nicola e Costa; Scuole cittadine
Dal 17 al 24 Novembre 2013
L'azione coinvolgerà la popolazion attraverso i figli frequentanti le scuole della città grazie all'attività svolta da "Rete Rifiuti", che riunisce associazioni sensibili alle tematiche ambientali. La fase iniziale avrà un momento pubblico con la consegna ai rappresentanti elle scuole dei contenitori per la raccolta di latine, RAEE, plastica e carta. Punto di forza i contenitori stessi ricavati da materiale di scarto e resi originali per stimolare la fantasia degli studenti.
http://www.comune.castellanagrotte.ba.it
_______________________________________________________________
Ginosa - Il riciclo in parrocchia Puglia
Ginosa
Dal 16 al 24 Novembre 2013
Luoghi specifici: 1) Parrocchia Maria SS Immacolata, Via Millepini n. 11 - 74025 Marina di Ginosa (TA);
2) Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, via Pastrengo n. 7 - 74013 Ginosa (TA);
3) Parrocchia S. Maria del Rosario e Gesù Risorto, via I Matrice n. 1 - 74013 Ginosa (TA);
4) Parrocchia San Martino, P.zza SS Medici n. 11 - 74013 Ginosa (TA).
Il Comune di Ginosa effettua la raccolta differenziata spinta dei rifiuti sin da novembre 2012, oltre ad avviare la costruzione di due isole ecologiche ed una serie di campagne di informazione. Tra quelle previste per il corrente anno, vi è quella denominata "RICICLO IN PARROCCHIA" avente i seguenti obiettivi:
- svolgere incontri con tutti i parroci;
- consegna di kit composti da materiali informativi;
- promozione di seminari e dibattiti;
- promozione di incontri formativi;
L'iniziativa in parola consentirà di fornire spunti informativi e pratici per la realizzazione di una buona r.d. oltre che la prevenzione e riduzione dei rifiuti prodotti
http://www.ginosa.gov.it
_______________________________________________________________
Comune Di Palagiano - Proiezione Film documentario Trashed “verso rifiuti zero”
Puglia - Palagiano - Via Oronzo Massa presso Urban Factory Piazza Vittorio Veneto
Lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 Novembre 2013
Proiezione Film documentario Trashed “verso rifiuti zero” (18 ottobre), gazebo per sensibilizzazione sulla raccolta differenziata porta a porta – giornata di pulizia con il coinvolgimento delle scuole elementari e medie inferiori – raccolta oggetti usati da destinare a famiglie bisognose.
_______________________________________________________________
Differenzianoci - Rifuti Zero - per un nuovo inizio
Puglia - Noci - Chiostro di S. Domenico – via Repubblica
Sabato 23 Novembre 2013
Conferenza dal titolo: Rifiuti Zero – Per un nuovo inizio. Si parlerà dei danni ambientali causati dalle discariche. Promuoveremo prevenzione e riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, il riciclo, riuso. Il comune di Noci ha una raccolta differenziata al 15%, il nostro gruppo è attivo da 2 anni per divulgare un modo più sostenibile di gestione dei rifiuti, valorizzandoli. Uno dei relatori sarà Alessio Ciacci, ex assessore all’ambiente del comune di Capannori.
Per rispettare la Giornata Tematica della manifestazione, che quest’anno è dedicata al “Riuso”, durante la serata saranno raccolti telefoni cellulari usati, che potranno essere offerti gratis a chi ne farà richiesta o avviati al riciclo se non più utilizzabili.
https://www.facebook.com/groups/267704636584043/
_______________________________________________________________
Gal Piana Del Tavoliere Scarl
G@L Industrial Social Networking – Rete di imprese nella Piana del Tavoliere per l’ ambiente e la riduzione dei rifiuti.
Puglia - Cerignola
Venerdì 22 e sabato 23 Novembre 2013
Luoghi specifici: Sede del Gruppo di Azione Locale con il coinvolgimento di aziende agroalimentari e artigianali del territorio del GAL Piana del Tavoliere precedentemente selezionate.
L’azione incentra la sua attenzione sulla tutela dell’ambiente, con un attenzione verso le aziende agroalimentari ed artigianali. L’azione mira ad ottenere un obiettivo ambizioso in tema ambientale: stimolare la costituzione virtuale di una rete social di imprese dei settori agroalimentari ed artigianali (individuate nell’ area del GAL Piana del Tavoliere in numero di 5 aziende), si da creare un mercato determinato di materie prime secondarie e sottoprodotti. Le aziende registrandosi su un portale appositamente creato potranno scambiarsi internamente delle informazioni in merito ai loro sottoprodotti, si che un rifiuto di una ditta rappresenti un’ opportunità di utilizzo per un’ altra azienda, quest’ultima ritarderà dunque l’acquisto di ulteriore materiale (es. carta per etichetta, bottiglie di vetro, cartoni, etc..). Si contribuirà a creare una vera e propria economia a flusso circolare in cui il rifiuto di uno è un bene per un altro. Materie prime, materie prime secondarie, rifiuti, sottoprodotti, fondi di magazzino, beni a fine vita, macchinari e attrezzature utilizzate: tutto potrà diventare un bene per qualcun altro. Nella due giorni si terranno seminari presso alcune aziende locali e si presenterà l’ azione pilota nella sede del GAL Piana del Tavoliere.
http://www.pianatavoliere.it
_______________________________________________________________
Gli Angeli - Verde...Speranza
Puglia - Motta Montecorvino
Domenica 24 Novembre 2013
Sensibilizzare la popolazione, attraverso materiale illustrativo e campagne comunicative con i mass-media, sull’importanza della raccolta differenziata, riuso, e riciclo, promuovendo comportamenti che inducano il minor consumo di risorse ed incoraggiando la popolazione nell’utilizzare materiali a minor impatto ambientale. Sarà prerogativa di questa campagna di sensibilizzazione sostenere l’utilizzo dei cosiddetti “prodotti verdi”, come l’uso dell’aeratore per rubinetti, in grado di ridurre notevolmente i consumi idrici ed energetici; o l’utilizzo del sacchetto in carta riciclata anziché in plastica; o ancora l’uso di lampadine a risparmio energetico.
Nella stessa giornata sarà organizzato un mercatino delle pulci, per dare alle persone la possibilità di disfarsi di oggetti non più usati (che non diventerebbero perciò rifiuti) e consentendo allo stesso tempo ad altri di capire l’importanza del riuso di oggetti che altre persone avrebbero buttato perché non più utilizzati. In questo modo può aumentare la consapevolezza di ridurre i rifiuti, scambiando o cedendo oggetti di seconda mano, e di quantificare l’ammontare dei rifiuti evitati.
http://www.protezionecivilegliangeli.it
_______________________________________________________________
I.c.s. "Manzoni" - Riduco… ergo sum!
Puglia - Mottola (TA), Via Gerloni, 23
Sabato 16, Martedì 19 e Sabato 23 Novembre 2013
Proiezione video, realizzato dagli/lle studenti di terza media, e forum sul problema rifiuti con presentazione di prodotti (pannolini lavabili, fazzoletti di stoffa, batterie ricaricabili, spazzolini con testina sostituibile, … ) che aiutano, già nella fase di acquisto e poi di utilizzo, a ridurre i rifiuti; laboratori per la realizzazione di oggetti tramite recupero creativo. Organizzazione “Fiera del riuso”: scambio di oggetti che non ci servono più.
http://www.manzonimottola.it
_______________________________________________________________
Il Formicaio - Luogo Comune - Bazar del Dono
Puglia - Lecce - Piazza Sant'Oronzo
Sabato 23 e domenica 24 Novembre 2013
Dopo il successo della passata edizione con più di 800 oggetti rientrati nel circuito del riuso, torna in piazza il “Bazar del Dono”, attività svolta in sede durante tutto l'anno. I cittadini sono invitati a donare al Bazar un oggetto che non usano più e possono prendere liberamente ciò che il Bazar offre. Il fine è quello di promuovere la cultura del dono e ridare una vita agli oggetti. Alla versione classica del Bazar si affiancherà quella “kids” rivolta ai bambini, e specifica per i giochi.
http://www.ilformicaio.eu
_______________________________________________________________
Iss Galileo Ferraris Di Taranto - Quante risorse nascoste in ciò che esiste già
Puglia - Taranto - scuola, azienda PROGEVA
Lunedì 18 Novembre 2013
Gli studenti saranno guidati a riflettere su come sia importante usare in modo sostenibile le risorse sia agricole che ambientali. In un primo momento metteremo in evidenza agli alunni l’importanza della riduzione degli sprechi alimentari e la formazione di scarti, in modo che possa essere gestita solo la componente del rifiuto organico che proprio non riesce ad essere evitata. Spiegheremo successivamente agli studenti il vantaggio dell’utilizzazione del compost nei terreni poichè permette di mantenere la fertilità, di ridurre l’impiego di fertilizzanti minerali generalmente derivanti da risorse non rinnovabili e consente anche di diminuire la quantità di scarti organici. La nostra azione didattica si concluderà andando a visitare una azienda la Progeva srl che si occupa di compostaggio.
_______________________________________________________________
Istituto Margherita Scuola Primaria - Ri-paper
Puglia - Bari - Istituto Margherita
Giovedì 21 Novembre 2013
Attraverso un laboratorio ludico-manuale i bambini realizzeranno un foglio di carta riciclata riutilizzata successivamente per divenire la copertina di un quaderno “riciclato”. Il concetto secondo il quale molti materiali possono avere una “seconda vita” e che quanto più sono resistenti possono essere riutilizzati, sarà principio cardine dell’attività. E’ importante che i bambini comprendano l’importanza della riduzione dei materiali utilizzati ancor prima del loro riuso. A questo si affiancherà l’approccio tattile, che svilupperà fortemente e in senso ravvicinato, il rapporto con il materiale e con il “rifiuto” secondo una nuova concezione sostenibile.
Sabato 23 Novembre 2013
Gli alunni della classe II C saranno impegnati durante la settimana su due fronti. Partendo da un breve racconto che ha come protagonista un ratto i bambini “stipuleranno” con lo stesso l’accordo delle tre R (RIDURRE; RIUTILIZZARE; RICICLARE). Sulla base di questo accordo gli alunni concentreranno la loro attenzione su materiali e oggetti che possono essere riutilizzati riducendo la quantità di rifiuti. L’azione punterà a raggiungere anche i famigliari attraverso la raccolta selettiva fatta in casa. Sabato 23/11, quando ciascuno di loro porterà a scuola i rifiuti differenziati durante la settimana, questi verranno depositati nei bidoni della scuola, in maniera da contribuire come classe, alla selezione e raccolta.
_______________________________________________________________
La Sita Luogo Comune - Il Riuso per Gioco
Puglia - Lecce - Piazza Sant'Oronzo
Sabato 23 e domenica 24 Novembre 2013
Nei laboratori sul riuso creativo i materiali utilizzati sono gli scarti della produzione industriale, artigianale o semplicemente domestica, che vengono reinventati nell’uso e nel significato. I materiali obsoleti si fanno fermento di creatività nella visione tipica dei bambini che sanno vedere in ogni scarto, in ogni materia, potenzialità inaspettate.
http://www.lasita.it
_______________________________________________________________
Multiservizi S.p.a. - Puli-AMO Copertino
Puglia - Copertino - Santuario Santa Maria della Grottella
Venerdì 22 Novembre 2013
In una sinergia con un progetto già in atto , di sensibilizzazzione della cittadinanza al corretto conferimento dei rifiuti e al non abbandono, si prevede lo sviluppo di:
1-campagna di sensibilizzazione scuole Ospedale e RSA.
2-Giornata Ecologica presso zone ad elevato impatto culturale storico del Comune
http://www.copertinoambiente.it
_______________________________________________________________
Polignano R-evolution - NATALE SOSTENIBILE
Puglia - Polignano a Mare - Piazza Aldo Moro
-NATALE SOSTENIBILE: I bambini delle ludoteche si prodigheranno nella realizzazione di addobbi natalizi con materiale riciclato da donare alle attività commerciali del paese.
-LA BALLATA DELL'ECOLOGIA: Le scuole di ballo prepareranno due balletti aventi come tema la riduzione dei rifiuti.
-L'EROE DELLA MARTUCCI: incontro con Domenico Lestingi, l'operaio che ha fatto scoprire I disastri della discarica Martucci.
-IL BACO CINEFILO: Proiezione di un cortometraggio riguardante le discariche offerto dall'Associazione “Bachi da setola”.
-Altri stand di associazioni in mattinata ( Ennagono, Green Peace..).
http://polignanorevolution.blogspot.it
_______________________________________________________________
Ruotando - Luogo Comune - Ciclofficina Popolare
Puglia - Lecce - Piazza Sant'Oronzo
Sabato 23 e domenica 24 Novembre 2013
Dopo il successo della passata edizione con numerose biciclette recuperate e rimesse a nuovo, torna la Ciclofficina Popolare, attività svolta in sede durante tutto l'anno. I cittadini sono invitati a donare le loro vecchie biciclette o I pezzi col fine di promuovere la cultura del dono. Saremo a disposizione con attrezzi e pezzi di ricambio per permettere a ogni partecipante di imparare ad aggiustare la propria bici e ridarle nuova vita.
http://www.associazioneruotando.it/
_______________________________________________________________
Scartoff E L'eco Punk - Disimballa la tua spesa
Puglia - Barletta - Arci Carlo Cafiero,Via Nazareth 40 Laltragricoltura, Contrada Madonna dello Sterpeto, Via del Santuario
Due incontri organizzati da Scartoff (start.up su creazione di oggetti ricavati materiale di scarto) e l'Eco Punk (blog su musica e sostenibilità) che puntano a mostrare un modo diverso di intendere la spesa, unendo il “sapere” al “fare”.
Nel primo incontro, che si terrà al circolo Arci di Barletta, l'azienda Scartoff con l'Eco Punk, analizzerà una spesa tipo tramite un carrello pieno di prodotti consuetudinari e mostrerà con un tutorial,la creazione di un gioiello creato da plastica recuperata dagli imballaggi.
Nel secondo incontro presso l'azienda bio Laltragricoltura, ci sarò un dibatti su un modo diverso di intendere la spesa in cui interverrano Saverio Piazzolla proprietario dell'azienda e il presidente della rete GAS Puglia a cui seguirà la dimostrazione di una spesa a km 0, valore per cui Laltragricoltura si fa promotore. Dopo il dibattito, un laboratorio sulla creazione di shopper per la spesa a cura di scartoff e l'EcoPunk.
http://lecopunk13.wordpress.com
_______________________________________________________________