Festa dell'Albero: nuovo verde in tutto il Lazio
Settecento alberi piantati in tutto il Lazio con la Festa dell'Albero di Legambiente da diecimila studenti e volontari
22 November, 2013
Sono settecento gli alberi messi a dimora per la XIX edizione della Festa dell'Albero in una quarantina di aree a Roma e in tutto il Lazio. Quasi 10.000 volontari in azione, dei quali più di 6.000 studenti, con associazioni, circoli e comitati che hanno dato vita a numerose attività durante la settimana, all'insegna della cura del territorio, del rafforzamento della coesione sociale e dell’accoglienza.
Al Parco Garbatella a Roma il 21 novembre 300 studenti delle scuole Vivaldi, Battisti e Alonzi hanno messo a dimora trenta grandi alberi donati dalla Regione Lazio, dopo l'atto vandalico dello scorso agosto, lavorando insieme ai ragazzi di Asinitas e Hágape 2000 e ai volontari del Circolo Garbatella di Legambiente. Un gesto concreto per far tornare a splendere l'area che i cittadini hanno tolto alla speculazione edilizia e reso negli anni un bellissimo giardino di quartiere. Un pranzo tutti insieme, giochi canti e poesie hanno animato la giornata.
“Migliaia di cittadini, ragazzi e volontari si sono messi insieme per prendersi cura per un giorno del verde pubblico con l'impegno di continuare nell'arco di tutto il resto dell'anno, con una grande sensibilità e voglia di partecipare", dichiara Roberto Scacchi, direttore di Legambiente Lazio. "L'integrazione, l'accoglienza, le radici comuni sono state al centro delle iniziative di questa edizione, dove ragazzi, volontari e cittadini di culture diverse hanno trovato nella cura del territorio un momento di collaborazione e azione concreta di salvaguardia dell'ambiente. Un piccolo grande passo è stato fatto per la creazione di vere barriere di difesa contro le emissioni di CO2, così indispensabili nelle aree urbane, come dimostrano le recenti tragiche alluvioni".
Per le altre iniziative:
Festa dell'Albero 2013 con Legambiente