Roma, conto alla rovescia per la prima domenica a piedi col nuovo orario
Il primo dicembre ci sarà la prima delle quattro domeniche a piedi decise dal Comune. Blocco della circolazione che comincia la mattina prestissimo (7.30) e termina molto più tardi (20.30), ma con una lunga “pausa pranzo” di quattro ore dalle 12.30 alle 16.30
25 November, 2013
Si avvicinano le domeniche a piedi di Roma, la prima delle quali è in programma il primo dicembre. Come già fatto notare da Eco dalle città, i blocchi del traffico domenicali nella Fascia Verde della capitale rappresentano una novità a livello nazionale, dato che prevedono una "pausa pranzo" di quattro ore - dalle 12,30 alle 16,30 - in cui è possibile circolare liberamente e un'estensione degli orari di inizio e termine, rispettivamente anticipati e posticipati per recuperare il buco centrale. Una soluzione insolita, che finora nessuna città italiana aveva mai sperimentato.
Il blocco veicolare è previsto per quattro domeniche: 1 dicembre 2013, 19 gennaio, 23 febbraio e 23 marzo 2014, nelle fasce orarie 7.30 - 12.30 e 16.30 - 20.30. L’individuazione delle giornate di blocco", ha comunicato l’assessore all'Ambiente Estella Marino, "ha tenuto in considerazione il calendario già programmato degli eventi cittadini e sportivi come le partite di calcio". "Le date", aveva spiegato l'Assessore, "potranno essere modificate qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non prevedibili, ritenuti dal Gabinetto del Sindaco non compatibili e di interesse pubblico prevalente".
L'assessore Marino ha inoltre sottolineato che le domeniche di blocco del traffico, oltre a contenere le emissioni inquinanti, contribuiscono a sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali e a promuovere diffusamente nuovi modelli culturali, verso stili di vita più adeguati.