Discarica Martucci Conversano, Nicastro: "Venerdì 22 novembre riunito il comitato tecnico"
il giorno 22 novembre 2013 alle ore 11.30, si sono riuniti i rappresentanti delle Istituzioni individuate dalle istituzioni (enti e associazioni) hanno indicato come proprio rappresentate il Prof. Francesco Paolo Fanizzi. Entro il 6 dicembre le proposte di perimetrazione
25 November, 2013
Presso l'Assessorato all'Ambiente della Regione, in attuazione dell’Ordine del Giorno n. 179 approvato dal Consiglio Regionale nella seduta del 15 Ottobre 2013 “Contrada Martucci – Conversano – Linee di indirizzo per l’avvio del risanamento dell’area”, il giorno 22 novembre 2013 alle ore 11.30, si sono riuniti i rappresentanti delle Istituzioni individuate dal provvedimento: Comune di Conversano, Comune di Polignano a Mare, Comune di Mola di Bari, Provincia di Bari, OGA BA, A.R.P.A. Puglia Direzione scientifica, A.R.P.A. Puglia DAP Bari, Dipartimento di prevenzione della ASL e le Associazioni ambientaliste del territorio che hanno indicato come proprio rappresentate il Prof. Francesco Paolo Fanizzi.
L'assessore all'Ambiente Lorenzo Nicastro ha sottolineato un paio di aspetti ai soggetti convocati: "In primo luogo la necessità di essere concludenti e di esserlo in tempi compatibili con le aspettative del territorio. In seconda istanza l'impellenza di una attività snella e di una puntuale informazione alla V Commissione consiliare del lavoro svolto".
"Dal canto nostro – ha detto in riunione l'Assessore – gli uffici stanno già provvedendo a predisporre gli atti per l'individuazione delle risorse previste per lo svolgimento delle attività di monitoraggio previste dall'Ordine del giorno".
"Il prossimo 6 dicembre - ha proseguito - in occasione della prossima seduta del comitato, avremo le proposte di perimetrazione da parte degli enti locali pensate sia sulla base delle evidenze già in possesso dei comuni, che di una particolare e specifica attenzione dei corpi di Polizia Locale, oltre che, come proposto da Arpa Puglia, in funzione della presenza di pozzi accessibili già esistenti sul territorio. Sarà il primo step dell'attività, la base tecnica di partenza da cui partire".