Largo Preneste, i manifestanti nel lago contro la cementificazione
Domenica 24 novembre il Forum territoriale permanente - parco delle Energie ha manifestato contro la cementificazione e la speculazione edilizia nel Municipio V di Roma
25 November, 2013
"Domenica 24 novembre 2013 più di 200 abitanti, tra adulti e bambini, si sono riappropriati dell'area dell'Ex Snia Viscosa di Largo Preneste su cui incombe un nuovo pericolo di speculazione edilizia che, con 4 torri di 100 m di altezza, cancellerebbe per sempre il lago, la fabbrica e la memoria storica del quartiere. Si tratta dell'ennesimo tentativo di cementificare un'area che da tempo sarebbe dovuto essere già verde pubblico in base al piano regolatore e agli espropri effettuati". Così racconta il Forum territoriale permanente - parco delle Energie che si batte contro la cementificazione del Parco delle Energie (Via Prenestina - Municipio Roma V).
"Siamo partiti in corteo dal Parco delle Energie e, dietro lo striscione che rivendica 'Parco subito! Cemento zero! Lago per tutti!', abbiamo bloccato la via Prenestina fino a Largo Preneste, armati di canoe e canotti". I manifestanti si sono così conquistati l'accesso all'area per mostrare a tutti le sponde del lago che rischia di scomparire sotto il cemento. Alcune canoe sono arrivate fino al centro del lago e i manifestanti hanno così ancorato una boa con la bandiera di Mompracen.
"Abbiamo espresso la nostra determinazione a fermare ogni tentativo di speculazione e progetto edilizio che preveda un aumento delle cubature e il cambio di destinazione d'uso dell'area", ha aggiunto il Forum. "Rivendichiamo l'immediato allargamento dell'attuale parco delle Energie con un nuovo ingresso da Casal Bertone, il recupero e restauro degli edifici dell'ex fabbrica esistenti costruiti nel 1922, la tutela ambientale e salvaguardia paesaggistica del lago come bene pubblico, la conclusione dell'esproprio avviato sull'area dell'ex snia viscosa, la messa in sicurezza della collina sbancata illecitamente".