Green City Energy Bari, ecco il programma completo del 2 e 3 dicembre
Il 2 e 3 dicembre presso il Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari è in programma la seconda tappa di Green City Energy, il circuito per lo sviluppo della Smart City. Con la presenza e il contributo di relatori d'eccezione, di note aziende e delle istituzioni, il Forum 2013 offre una panoramica "green" completa e davvero innovativa
29 November, 2013
È iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di Green City Energy Bari, che segue la tappa pisana del 4-5 luglio e precede la terza che si terrà a Genova a marzo 2014. Ecco il programma completo della due giorni pugliese.
La prima giornata di lavori propone al mattino, dalle 9:15 nel Salone degli Affreschi, un convegno istituzionale “La Smart City verso Horizon 2020”, finestra sul nuovo programma dell’Unione Europea per il finanziamento integrato delle attività di ricerca 2014-2020 e su politiche, strategie e strumenti a livello europeo e governativo. Alle ore 10.00, nell’aula magna «Aldo Moro», si affronterà una tematica centrale per una città di mare come Bari: i «Green ports».
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 presso il Salone degli Affreschi, spazio al seminario sulla «Mobilità sostenibile»: un focus sulla mobilità elettrica in Puglia e sulle best practice avviate nella nostra regione. Durante l’incontro si analizzeranno le mobilità di trasporto innovative e rispettose dell’ambiente, considerate strumento di efficienza energetica e qualità della vita urbana ed extra-urbana.
Spazio anche per le energie rinnovabili nella città e «Urban control center» (ruolo delle reti n.d.r.) con la sessione tematica su «Energy & The Town» che sarà divisa in due momenti: il primo, fissato il pomeriggio del 2 dicembre, dedicato allo sviluppo e integrazione delle energie rinnovabili nella città. Il secondo, invece, si terrà martedì 3 dicembre (ore 9.15) con un focus sugli interventi su città, aree e distretti territoriali e il ruolo delle reti.
Sempre la mattina del 3 dicembre si discuterà di «BUILDING - Ridurre i consumi e riqualificare il costruito» durante il convegno sulla riqualificazione energetica degli edifici, sulle opportunità che è possibile creare per uscire dalla crisi del settore edile, sui concetti di architettura green (verde verticale, tetti verdi e altre innovazioni) e sul Near Zero Energy building.
Infine, alle 10.45, «ICT al servizio della Smart City»: un incontro che verterà sul risparmio energetico nelle reti di prossima generazione e sulla creazione della Smart Community a favore del benessere del cittadino.
GLI EVENTI COLLATERALI
Oltre ai convegni e agli incontri con esperti del settore, questa seconda edizione del GCE BARI 2013 ha un ricco programma di eventi collaterali.
Il 2 e 3 dicembre l’atrio dell’Ateneo (ingresso Piazza Umberto) ospiterà l’EXPO di veicoli elettrici e prototipi «eco» con la possibilità di effettuare un test drive a prenotazione con la nuova “i3” della BMW.
Lunedì 2 dicembre (ore 15.00), nella sala 2 dell’ex Palazzo delle Poste, Shagree Group e Apulian ICT Living Lab presentano «Green Shadows Program». Tra gli «eventi paralleli» torna, martedì 3 dicembre (ore 11), lo «Smart Mobility Speed Dating». Anche quest’anno l’obiettivo è quello di creare un dialogo fra i media partner interessati a rilanciare le tematiche dell’innovazione applicate alle Smart Cities e 10 buone pratiche di Smart Mobility attivate sul territorio pugliese. L’idea è quella di indagare non solo il mondo delle associazioni locali che operano nel settore della mobilità sostenibile a più livelli, ma il mondo dei piccoli beneficiari delle politiche smart e dello sviluppo sostenibile e intelligente del nostro territorio, attraverso le scuole e i loro progetti.
Lo «Smart Mobility Speed Dating» ha avuto un grande successo durante la scorsa edizione e, anche quest’anno, è organizzato da Elaborazioni.org Srl, con il supporto e patrocinio dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia – Ufficio Reti ed Infrastrutture per la Mobilità, facendo un passo in avanti: dalle 10 idee di progetti del 2012, a 10 progetti finanziati ed avviati in Puglia, tra i circa 77 tra “Cicloattivi@scuola”, “Mente Locale” e “Puglia(a)Pedali”.
PROGRAMMA
LUNEDI' 2 DICEMBRE
09.15 – 13.15 SALONE DEGLI AFFRESCHI, PALAZZO ATENEO
SMART CITY.
La smart city verso Horizon 2020 Prima Sessione - Politiche, strategie e strumenti a livello europeo e governativo Seconda Sessione - Focus sui progetti finanziati nell’ambito del bando PON R&C Regioni Obiettivo Convergenza Terza Sessione - Il percorso in atto nelle Città pugliesi e il caso di Bari[/i
10.00 – 13.00 AULA MAGNA ALDO MORO, PALAZZO ATENEO
GREEN PORTS
14.30 – 18.00 SALONE DEGLI AFFRESCHI, PALAZZO ATENEO
MOBILITÀ SOSTENIBILE.
La mobilità elettrica in Puglia: status dell’arte, best practice e prospettive di sviluppo in ambito urbano
14.30 – 17.00 AULA MAGNA ALDO MORO, PALAZZO ATENEO
ENERGY & the TOWN
Produrre e risparmiare energia nei sistemi urbani interconnessi
Prima Sessione - Sviluppare e integrare le energie rinnovabili nella Città
MARTEDI' 3 DICEMBRE 2013
09.15 – 13.30 SALONE DEGLI AFFRESCHI, PALAZZO ATENEO
GREEN BUILDING
Ridurre i consumi & riqualificare il costruito
09.15 – 10.30 AULA MAGNA ALDO MORO, PALAZZO ATENEO
ENERGY & the TOWN
Produrre e risparmiare energia nei sistemi urbani interconnessi Seconda Sessione - Interventi su città, aree e distretti territoriali: il ruolo delle reti
10.45 – 13.15 ICT al servizio della SMART CITY
Eventi collaterali
2 e 3 dicembre ATRIO INTERNO, PALAZZO ATENEO (INGRESSO PRINCIPALE PIAZZA UMBERTO I)
Expo di veicoli elettrici e prototipi “eco” e TEST DRIVE (informazioni e iscrizioni presso la Segreteria)
2 dicembre SALA 2, EX PALAZZO POSTE 15.00 – 15.45
SHAGREE – Green Shadows Program. Organizzato da SHAGREE GROUP, Apulian ICT Living Lab
3 dicembre PALAZZO ATENEO, corridoio 1° Piano
11.00 – 12.00
Smart Mobility Speed Dating
Organizzato da Elaborazioni.org in collaborazione con l’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia – Ufficio Reti ed Infrastrutture per la Mobilità
3 dicembre SALA 2, EX PALAZZO POSTE 14.30 –17.00
“Green Living Lab, verso Smart Puglia 2020”. Fabbisogni e soluzioni a confronto sui temi della sostenibilità . Organizzato da Regione Puglia e Innovapuglia