Garbatella, via libera al parco attrezzato
Dopo gli atti vandalici di agosto, inizia finalmente la ricostruzione. Uniscono le forze cittadini, Legambiente ed istituzioni
04 December, 2013
di Matteo Nardi
Dopo il recupero di un' ampia area verde nei pressi della Regione Lazio,la realizzazione degli orti urbani, di un roseto e di un giardino zen, partono finalmente i lavori per la realizzazione del Parco attrezzato di via Rosa Raimondi Garibaldi, alla Garbatella. Lo ha dichiarato Andrea Catarci, Presidente del Municipio Roma VIII e Emiliano Antonetti, Assessore all’Ambiente del Municipio Roma VIII.
Al completamento del progetto parteciperà anche la Regione Lazio che ha fatto piantare ben 100 alberi e che promette di contribuire al completamente dei lavori avviati da Roma Capitale. Lo scorso agosto erano addirittura stati tagliati 60 alberi da ignoti vandali ed ora il progetto, dopo la bonifica delle superfici, prevede la realizzazione di vialetti illuminati, piazzole di sosta con panchine, dune anti rumore, un percorso vita e un’area cani.
"È una notizia storica per i cittadini del quartiere, per le associazioni, per tutti coloro che negli ultimi 16 anni hanno lottato, piantato e curato amorevolmente questo giardino, che è un luogo di socialità amato e frequentato" ha affermato Tommaso D’Alessio Presidente Circolo Garbatella di Legambiente.
Al via quindi la ricostruzione ufficiale sebbene quella ufficiosa fosse già cominciata con la Festa dell'Albero dello scorso mese. Durante l'evento 300 studenti delle scuole Vivaldi, Battisti e Alonzi avevano messo a dimora trenta grandi lavorando insieme ai ragazzi di Asinitas e Hágape 2000 e ai volontari del Circolo Garbatella di Legambiente.