Milano, nessun blocco Euro 3 diesel, valori di venerdì 6 sotto i limiti. Grazie al föhn
La Provincia di Milano comunica che il blocco Euro 3 diesel del Protocollo provinciale, ipotizzato a partire da lunedì 9 dicembre, non ci sarà. Valori PM10 infatti sotto i limiti già venerdì 6, all'ottavo giorno, grazie al meteo favorevole - il föhn - e al traffico ridotto per Sant'Ambrogio
07 December, 2013
Sabato 7 dicembre apprendiamo dall'assessorato Ambiente della Provincia di Milano che il blocco Euro 3 diesel del Protocollo provinciale, previsto dopo 10 giorni di superamento dei limiti PM10, non ci sarà. I valori PM10 sarebbero scesi sotto il limite previsto dei 50 mg già venerdì 6, grazie alle favorevoli condizioni metereologiche cioè al vento e - probabilmente - anche alla diminuzione del traffico urbano, per i tanti milanesi in vacanza per Sant'Ambrogio.
Si sarebbero quindi interrotti i 10 giorni consecutivi di superamento della soglia prevista per i PM10 (50µg/m3).
Il blocco diesel Euro 3 si paventava a partire da lunedì 9 dicembre, avendo le centraline dell'Arpa rilevato valori del PM10 fuori dai limiti già per sette giorni consecutivi in Provincia di Milano, a partire da venerdì 29 novembre. L'escalation verso il blocco si sarebbe interrotta - stando alle dichiarazioni di sabato 7 dicembre della Provincia di Milano - già venerdì 6 dicembre, quindi all'ottavo giorno di possibile superamento.
Il divieto di circolazione ai veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato allo scarico, in grado di garantire un valore di emissione del particolato almeno pari al limite fissato per lo standard Euro 4, scatta infatti solo dopo dieci giorni di superamento dei limiti di inquinamento PM10, nelle seguenti fasce orarie:
blocco veicoli privati: dalle 8.30 alle 18.00
blocco veicoli commerciali: dalle 7.30 alle 10.00