Roma, 9 dicembre ancora stop veicoli più inquinanti per superamento valori PM10 e NO2
Prosegue il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti. Ecco dove sono stati registrati i valori più alti di PM10 e NO2
08 December, 2013
Permangono critiche le condizioni della qualità dell’aria nella Capitale. Il Sindaco di Roma, di conseguenza, ha disposto nuovamente il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde anche per lunedì 9 dicembre 2013 dalle ore 7.30 alle ore 20.30.
Si ricorda che lo stop riguarderà le seguenti categorie veicolari: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1".
In particolare, la rete di monitoraggio ha registrato i seguenti dati:
Inquinanti (con livelli superiori al limite vigente) e rispettive stazioni in cui si è verificato il superamento:
- PM10 a Preneste, Cinecittà, Villa Ada, Bufalotta, Cipro, Arenula, Cavaliere (stazioni di background), a Magna Grecia, Fermi, Tiburtina (stazioni da traffico) e a Malagrotta (staz. residenziale/industriale).
- NO2 a Tiburtina (stazione da traffico).
Inoltre, l'Assessorato all'Ambiente ha disposto il provvedimento delle targhe alterne per martedì 10 e mercoledì 11 dicembre.
Targhe alterne a Roma martedì 10 e mercoledì 11 dicembre