A Natale a Milano anche i blocchi antismog vanno in vacanza
Provincia di Milano: niente blocco Euro 3 diesel, nonostante lo sforamento consecutivo dei limiti PM10 che si avvia al dodicesimo giorno. Al termine della cabina di regia ha prevalso la linea di Palazzo Isimbardi: in considerazione delle previsioni di pioggia dell'Arpa e del periodo natalizio, tutti i comuni hanno scelto di non applicare il divieto | Ecco il comunicato
18 December, 2013
Fino a martedì sera sembrava esserci ancora la possibilità che il blocco parziale degli Euro 3 diesel (perché ricordiamo che prevede solo alcune fasce orarie) e le altre (blande) misure di riduzione del riscaldamento (1 grado ...), venisse ordinato per giovedì 19, a meno che nella giornata di oggi non arrivasse un bollettino metereologico ARPA "ragionevolmente certo" del maltempo.
Cosa che in effetti sembra essere successa già nella tarda serata di ieri (ARPA ha pronosticato il maltempo) e così oggi sembra più chiaro che Milano a livello provinciale non ha la forza di applicare quelle minime regole di restrizione del traffico, nei casi di emergenza smog, soprattutto se commercianti e industria premono per evitarlo.
Ecco il comunicato della Provincia in merito, mentre ci avviamo al dodicesimo giorno consecutivo di superamento del limite di 50 mg/mq a livello provinciale.
"Si è riunita oggi (17 dicembre, NdR), al centro Congressi Corridoni, la Cabina di Regia, costituita dalla Provincia di Milano, per monitorare e proporre nuove azioni condivise per il miglioramento della qualità dell’aria su scala provinciale alla scopo di raccogliere sensibilità a livello locale.
Alla riunione, convocata dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari per valutare congiuntamente una deroga dei provvedimenti durante il periodo natalizio così come richiesto da parte dei Sindaci del territorio e delle Associazioni di Categoria, erano presenti anche l'assessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, l'assessore al Commercio e al Lavoro, Paolo Del Nero, le Associazioni di categoria e i Comuni della Cabina di Regia.
“Nonostante oggi i valori di PM10 abbiano sforato per il 10 giorno consecutivo la soglia media di 50 microgrammi per metro cubo segnalato dalle 10 centraline di Arpa, riteniamo opportuno raccogliere l'appello dei Sindaci del territorio e delle Associazioni di categoria per una deroga al “Protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dell’aria” per il periodo natalizio” ha detto l'assessore all'Ambiente della Provincia di Milano, Cristina Stancari.
“Sembra infatti irragionevole volere applicare a tutti i costi il Protocollo in questo momento anche di grave crisi economica, viste anche le condizioni meteorologiche che prevedono per i prossimi giorni precipitazioni che porterebbero all'abbassamento delle concentrazioni di PM10. Ricordo infine che solo azioni strutturali su larga scala e non a macchia di leopardo sono efficaci per combattere l'inquinamento atmosferico”, ha concluso Stancari.
“Ritengo che, in questa particolare congiuntura economica, in vista delle festività natalizie, sia necessaria una deroga al protocollo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà -. I provvedimenti, come ha giustamente affermato l’assessore Stancari, vanno applicati in modo strutturale, evitando di confondere i cittadini. Questa volta riteniamo che sia fondamentale non penalizzare il cuore pulsante della nostra economia”.