Puglia gestione rifiuti. Nicastro: Proroga al 30 giugno per premialità di 10 milioni di euro
"La Giunta regionale ha approvato - spiega l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro - una delibera di proroga al 30 giugno per l'accesso ai 10,8 MLN di euro a disposizione degli Aro che abbiano espletato le nuove gare per i servizi di spazzamento e raccolta improntate ad una raccolta differenziata spinta"
19 December, 2013
"A conferma, ove mai ce ne fosse bisogno, del fatto che la Regione non ha in mente di scaricare sulle amministrazioni locali, né tanto meno i sui cittadini, oneri o responsabilità ho proposto alla Giunta Regionale, che ha approvato, una delibera di proroga dei termini per l'accesso ai 10,8 MLN di euro a disposizione degli Aro che abbiano espletato le nuove gare per i servizi di spazzamento e raccolta improntate ad una raccolta differenziata spinta". Così l'Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, annuncia il provvedimento adottato dalla Giunta Regionale di ieri.
"Nel luglio scorso la Giunta aveva destinato per gli ARO che entro il 31 dicembre 2013 avevano aggiudicato il servizio unico di spazzamento, raccolta e trasporto o che abbiano adeguato i contratti di servizio conformemente allo schema di Carta dei Servizi adottato con DGR 194/2013 (per un importo di 10 Meuro) ed ai Comuni che alla data di pubblicazione della deliberazione su indicata sul B.U.R.P., avvenuta in data 30/07/2013 B.U.R.P. n. 106, abbiano raggiunto gli obiettivi previsti dalla DGR n. 1093 del 05/06/2012, purchè non rientranti negli ARO beneficiari dei 10 Meuro sopracitati (per altri 0,8 Meuro). Dalla ricognizione effettuata dal Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifica - prosegue Nicastro - nonostante l’avvenuta costituzione degli ARO, si rilevano generalmente dei ritardi da parte dei Comuni associati in ARO nell’attivazione delle procedure di affidamento dei servizi di raccolta, spazzamento e trasporto dei RSU a livello di ARO rispetto al cronoprogramma previsto ed agli obiettivi fissati con DGR 1291/2013 per l’accesso alle risorse stanziate".
"Ho proposto quindi - conclude l'assessore - uno spostamento del termine al 30 giugno 2014 per permettere ad Aro e Comuni di accedere a queste risorse nell'ottica di un sostegno ai territori che mostrino, questo è elemento fondamentale, di aver colto l'opportunità offerta dal nuovo assetto normativo e dalla governance che la Puglia ha disegnato per il comparto".