Domenica a piedi 19 gennaio, Roma tra multe e pioggia
Quasi 2000 controlli ma poche persone per le strade a causa del maltempo. Le proteste dei commercianti e le dichiarazioni di Federtrek | Rassegna stampa
20 January, 2014
Ieri, domenica 19 gennaio, si è svolta la prima Domenica a Piedi del 2014. le auto sono rimaste bloccate dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Durante la giornata, all’interno della fascia verde, i Vigili hanno eseguito 1908 controlli ed elevato 417 sanzioni" comunica Raffaele Clemente, Comandante Generale della Polizia Locale di Roma Capitale.
La pioggia non ha di certo aiutato i romani a vivere l’evento come un’occasione piuttosto che una limitazione. Molto difficile è stato muoversi per Roma con i mezzi pubblici ed anche i negozianti hanno lamentato un consistente calo delle vendite: si parla di -30% per tabaccherie, latterie e pasticcerie e -50% per le librerie.
Proprio su questo tema Paolo Piacentini, presidente di Federtrek ha ribadito la necessità di confronto anche con i commercianti ma un aiuto deve venire dalle istituzioni che non devono indietreggiare e dalla stampa che non deve parlare solo di flop a causa del calo vendite. “La pedonalizzazione del centro è un bene comune - prosegue Piacentini - al quale noi non rinunceremo e sappiamo che nel tempo sarà vincente. La prossima volta bisognerà proporre più momenti culturali e di spettacolo, ma non bisogna cedere sulla qualità del vivere urbano anzi, noi rilanceremo per andare oltre”.
Le prossime domeniche a piedi saranno il 23 febbraio ed il 23 marzo.
Rassegna stampa:
Il flop della domenica ecologica: negozi chiusi e incassi in calo del 30% - La Repubblica del 19.01.2014
Domenica a piedi per lo stop alle auto con pioggia, vento doppio arcobaleno - da Il Corriere del 20.01.2014
Domenica a piedi, centinaia di multe e proteste dei commercianti - Il Messaggero del 20.01.2014