Trani, Cartoniadi. La parola ai vincitori: la scuola media Bovio Palumbo
Come ha organizzato le Cartoniadi la scuola media Bovio-Palumbo di Trani, vincitrice della gara cittadina? Eco dalle Città ha contattato il dirigente scolastico Luigi Piliero
24 January, 2014
Quanti alunni avete coinvolto e quindi quante famiglie siete riusciti a raggiungere?
L'intera scuola ha partecipato. I 670 alunni dei due plessi Bovio-Palumbo sono stati sensibilizzati sulle tematiche ambientali, in particolare sulla raccolta differenziata della carta, e di conseguenza le loro famiglie. Le Cartoniadi hanno saputo coniugare due aspetti: quello educativo e quello ludico. La gara ha fornito una motivazione in più.
La sensibilizzazione come è avvenuta?
Per il tramite degli insegnanti all'interno di ciascuna classe, ma anche con la realizzazione di un apposito spazio all’interno della scuola, con i contenitori colorati per la carta forniti dall’Amiu Trani e dei manifesti esplicativi. Ogni mattina, i bambini hanno portato i loro sacchi di carta contenenti rifiuti a base cellulosica. Anche i collaboratori scolastici hanno contribuito.
Come spenderete il premio in danaro della Comieco.
Di questi tempi è una manna dal cielo benchè non si tratti di una grossa somma (1000 euro). Verrà acquistato del materiale didattico, probabilmente per i laboratori.
Continuerete a effettuare la raccolta differenziata?
Abbiamo acquisito un abitudine e ci preoccuperemo di mantenerla. Ovviamente una scuola produce grandi quantità di carta, ma spero che il comune ci possa coinvolgere presto con nuove iniziative riguardanti anche altro tipo di materiali.