Torino, la Corte dei Conti dà ragione al comitato Acqua Pubblica: la Smat può essere trasformata
La Smat può diventare azienda speciale. Lo ha stabilito la Corte dei Conti lo scorso 15 gennaio, richiamando il principio di diritto per cui la trasformazione è "compatibile sia con le norme civilistiche sia con le disposizioni pubblicistiche". Interpellanza di Grimaldi a Fassino per chiedere di dare corso alla trasformazione
30 January, 2014
La Smat può diventare azienda speciale. Lo ha stabilito la Corte dei Conti lo scorso 15 gennaio, richiamando il principio di diritto per cui "l’operazione di trasformazione eterogenea di una società di capitali che gestisce un servizio pubblico a rilevanza economica (nella specie, il servizio idrico) in azienda speciale consortile, è compatibile sia con le norme civilistiche, trattandosi di organismi entrambi dotati di patrimonio separato, a garanzia dei terzi e dei creditori, e sia con le disposizioni pubblicistiche, intese a ricondurre tali organismi ad un regime uniforme quanto al rispetto dei vincoli di finanza pubblica".
Una vittoria per il Comitato Acqua Pubblica di Torino che da ormai più di due anni si sta battendo per il rispetto dell'esito referendario. In Comune, intanto, il consigliere di SEL e presidente della Commissione Ambiente Marco Grimaldi ha già inviato al sindaco Fassino un'interpellanza a risposta immediata in cui si chiede "se è informato della pronuncia della Corte dei Conti e come intenda operare al fine di dare corso a quanto deliberato dal Consiglio Comunale in ordine alla trasformazione di SMAT spa in azienda speciale consortile".