Roma torna alla normalità dopo l'alluvione, ma continuano i controlli
I livelli dei fiumi sono in diminuzione, ma continuano a essere monitorati. Tornata alla normalità la situazione delle scuole romane del X Municipio
05 February, 2014
Dopo l'alluvione lampo di venerdì scorso, a Roma prosegue il monitoraggio dei fiumi Tevere e Aniene. Secondo i dati del CFR (Centro Funzionale Regionale), i livelli idrometrici dei due fiumi risultano in diminuzione. Tevere, Aniene e affluenti continuano intanto a venir presidiati: tutti gli accessi alle banchine rimangono chiusi "fino a cessate esigenze". Inotre, il Centro Funzionale Regionale comunica che "dal primo pomeriggio del 3 febbraio 2014, e per le successive 24-36 ore, si prevede sui bacini Roma (D) e Aniene (E) rischio idrogeologico localizzato con criticità moderata (codice arancione)".
Per quanto riguarda le scuole, l'assessore alle Politiche Educative Alessandra Cattoi fa sapere che la situazione è tornata alla normalità: riaperte tutte quelle del X Municipio (Ostia-Acilia) e le altre sette che avevano chiuso "per danni e infiltrazioni nei quartieri più colpiti dal maltempo". Risolte le emergenze, precisa l'assessore, "proseguiranno gli interventi negli istituti dove persistono criticità, mentre sono già in corso le valutazioni per una puntuale stima dei danni e per programmare lavori strutturali: interventi necessari non fino alla prossima pioggia, ma per risolvere in maniera duratura i problemi delle infiltrazioni, dei tetti, degli infissi".
Sul territorio romano restano attivi il Centro Operativo Comunale e le Unità di Crisi Locali in tutti i Municipi, sotto il coordinamento della Protezione Civile di Roma Capitale. Le operazioni interessano le aree maggiormente colpite da allagamenti e smottamenti: Piana del Sole, Stagni di Ostia, Ostia Antica e, a nord, via Frassineto a Prima Porta.
Per segnalazioni e richieste di intervento, chiamare la sala operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06-67109200 o al numero verde 800.854854. Per informazioni sulla viabilità, contattare invece la sala operativa della Polizia Locale al numero 06-67691, mentre per informazioni sui mezzi pubblici chiamare l’Agenzia per la Mobilità al numero 06-57003.
Leggi anche:
Maltempo a Roma, Veglianti: "Ecco perché la città si allaga"
Roma, i numeri dell'alluvione lampo: aspirati 500 milioni di litri di acqua piovana
Alluvione lampo a Roma, Marino: "edilizia spontanea, tombini e cambiamenti climatici"
Maltempo e dissesto, il climatologo Ferrara: «I sindaci combattano l'abusivismo, invece di chiedere soltanto soldi»
Roma, piena del Tevere evitata. Marino: "Basta costruire nei luoghi a rischio"
Maltempo a Roma, De Petris (Senato): "Marino ha ereditato una situazione di non manutenzione" | Intervista
Roma, il Rio Galeria porta a galla rifiuti pericolosi
Roma allagata, Legambiente: basta aspettare sui rischi idrogeologici