Smog, "Roma 350 volte oltre i limiti nel 2013". Ma non è vero | L'equivoco
Circolano sui quotidiani notizie che riprendono un comunicato di Legambiente che ha dato adito a un equivoco: "Smog 350 volte oltre i limiti nel 2013 a Roma". Un numero ricavato dalla somma degli sforamenti in ogni centralina, e che paradossalmente dipende da quante sono le centraline installate...
12 February, 2014
Roma non ha sforato i limiti dello smog 350 volte nel 2013, come si legge su diversi quotidiani, tra cui perfino Repubblica. Il numero è stato ricavato sommando il numero di giorni in cui ogni singola centralina ha superato il valore limite per il Pm10. Quindi, paradossalmente, in un giorno di concentrazioni elevate, se un Comune ha fatto installare solo una centralina risulterà aver avuto un solo sforamento, mentre se le centraline di monitoraggio sono 13, nel conteggio finiranno 13 sforamenti. O "volte", come vengono definiti, creando ancora più confusione.
L'equivoco è nato da un comunicato di Legambiente Lazio ripreso senza troppi ragionamenti da parecchi siti ed agenzie. Nel testo veniva in realtà spiegato come era stato calcolato il numero (Nelle tredici centraline della rete di monitoraggio dell'Arpa Lazio posizionate nella Capitale sono stati registrati nel complesso ben 350 sforamenti, con Francia e Tiburtina che si spartiscono il primato romano, entrambe con 41 giorni di superamento), che resta tuttavia sostanzialmente privo di significato.
Leggi anche:
Treno Verde 2014, parte il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato