Roma, per lo smog blocco auto il 23 febbraio
Manca poco alla domenica a piedi di Roma del 23 febbraio: le auto saranno ferme ma gli orari devono ancora essere stabiliti. L'assessore Estella Marino annuncia iniziative culturali e ambientali
17 February, 2014
Per la prossima domenica a piedi del 23 febbraio “stiamo preparando una serie di iniziative culturali e ambientali, speriamo di riuscirci e di essere aiutati dal bel tempo”. Così Estella Marino, Assessore all'Ambiente, ha risposto ad Eco dalle Città parlando di una Roma libera dal traffico e dallo smog come annunciato dal PGTU presentato in Campidoglio il 30 gennaio.
“Tra dicembre e gennaio c'è stato un problema di instabilità atmosferica durato circa 15 giorni che ha portato all'innalzamento dei valori di Pm10 nella città e allo sforamento dei limiti consentiti: come da piano di risanamento della qualità dell'aria della Regione Lazio siamo intervenuti con blocchi dei veicoli inquinanti e con le targhe alterne”. Per il momento, ha specificato l'assessore, non sono in programma altri interventi di risanamento: “Stiamo verificando e monitorando costantemente i valori del Pm10. Tuttavia il fatto di iniziare a lavorare sul PGTU ci permetterà di affrontare questi problemi in maniera più strutturale: dando una forte impronta ambientale a questo Piano avremo sempre meno bisogno di blocchi e targhe alterne”.
Domenica 23 febbraio quindi le auto, a parte le esenzioni, non potranno circolare all'interno della Fascia Verde di Roma. Gli orari questa volta potrebbero essere diversi dal solito per via della partita della Serie A di calcio che si terrà alle ore 20.45 allo stadio Olimpico.
Le domeniche programmate di blocco dipendono dal Piano regionale, mentre la Delibera 242/2011 ha stabilito queste fasce orarie per coniugare esigenze dei cittadini con specifiche tecnico-ambientali. Il blocco veicolare è previsto anche per domenica 23 marzo 2014.