Ricicla e risparmia con i rifiuti: parte a Roma il 9 marzo la campagna "Ti conviene raccoglierla"
Ogni seconda e quarta domenica del mese appuntamento con il riciclo con l'Eco.Logic Market: porta i tuoi rifiuti e in cambio ricevi buoni sconto. E gli scarti verranno messi a disposizione per il riciclo creativo degli artigiani! Si parte il 9 marzo con la raccolta della carta, scopri gli altri appuntamenti
06 March, 2014
Carta, bottoni, tappi di sughero e plastica, circuiti elettrici e simili, barattoli di vetro o di alluminio non sono rifiuti ma risorse grazie alla campagna "Ti conviene raccoglierla..." che partirà domenica 9 marzo presso l'associazione culturale Spazio Tiburno in via Tiburno 33 e proseguirà fino a domenica 8 giugno. L'iniziativa avrà luogo ogni seconda e quarta domenica del mese durante gli appuntamenti dell'Eco.Logic Market, il mercato del riciclo e riutilizzo: ogni appuntamento della campagna sarà dedicato alla raccolta di uno specifico materiale. Consegnando il materiale da "rifiutare" si riceverà in cambio un buono sconto dal valore minimo del 10% che potrà essere utilizzato presso gli espositori che aderiscono all'iniziativa.
Domenica 9 marzo, dalle ore 10 alle ore 21, la giornata sarà dedicata al recupero della carta e per ricevere il buono sconto bisognerà consegnarne almeno un chilo tra giornali, riviste, quotidiani e fumetti (dimensione di una risma circa). Insomma, cercando dentro casa non potranno mancarvi le opportunità! Il punto di raccolta sarà collocato all'ingresso del mercato. I buoni sconto sono cedibii ma non cumulabili, ogni coupon può esere utilizzato negli appuntamenti programmati.
E mentre i visitatori guadagneranno buoni sconto e libereranno la cantina, i materiali raccolti saranno messi a disposizione degli artigiani del riciclo per la creazione di opere artistiche, oggetti d'arredo, utensili, accessori, mobilia, ecc. che saranno esposti nell'evento di fine stagione. Non si butta via proprio niente!
"L'intento è quello di sensibilizzare il pubblico verso un utilizzo sano e intelligente delle risorse, renderlo partecipe in prima persona attraverso la raccolta dei materiali e dimostrare che questo comportamento a lungo termine porterà dei vantaggi per tutti", ha detto Maria Veronica Fortunato, ideatrice e coordinatrice del progetto Eco.Logic e della Campagna "Ti conviene raccoglierla..."
L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio della Presidenza del Municipio Roma IV, si inserisce nell’ambito di un più ampio impegno di sensibilizzazione a ridurre gli sprechi, promuovere un’economia basata sulla produzione locale e tutelare l'ambiente incentivando la raccolta differenziata.
Il 9 marzo verrà quindi presentata e avviata la campagna di sensibilizzazione n una cornice accogliente e divertente: tanti laboratori di riciclo creativo, ottima gastronomia e buona musica. L'entrata è di 1 euro, inclusa la tessera associativa.
Programma per il recupero dei materiali:
9 marzo Carta
23 marzo Tappi di sughero e plastica
13 aprile Bottoni e oggetti di sartoria
27 aprile Barattoli di alluminio
11 maggio Plastica
25 maggio Circuiti elettrici e simili
8 giugno Barattoli di vetro