Green Jobs & Green School, a Roma l’ecologia che diventa opportunità
All’Istituto ITC Matteucci, si mostra ai ragazzi come poter integrare la sostenibilità ambientale con la loro carriera. Un progetto finanziato dalla Regione Lazio con il bando “On Demand”
12 March, 2014
Lavorare con l’ecologia, lavorare per l’ecologia, non è affatto facile. Trovare un lavoro in questo settore è difficile e richiede competenze specifiche.
L’ITC Matteucci, in zona Talenti, è quindi riuscito ad ottenere dalla Regione Lazio i finanziamenti per avviare il progetto delle professoressa Giuseppina Iacrossi: “Green School & Green Jobs”. Obiettivo? Sensibilizzare i ragazzi verso i temi della sostenibilità ambientale e mostrare ai giovani anche le possibilità che questo settore offre anche in campo economico e lavorativo.
La prima giornata di progetto è stata sostanziata da un convengo nell’aula magna dello stesso istituto in Via delle Vigne Nuove 262.
"Dobbiamo capire di essere tutti peccatori", ha detto il preside dell'istituto Michele de Gaetano che ha insistito sul ruolo che ognuno di noi gioca nella difficile sfida della sostenibilità ambientale. "Anche le istituzioni hanno un ruolo decisivo - prosegue il preside - e a loro si chiedono scelte forti e la messa al bando di ogni tipo di corruzione". Sono intervenuti anche Cristina Avenali - Consigliere Regione Lazio e Membro della Commissione Ambiente, Gianna Le Donne - Vicepresidente del III Municipio con delega in materia di Politiche Ambientali e Cultura, Roberto Scacchi - Direttore Regionale di Legambiente Lazio.