Roma, domenica a piedi 16 marzo: cosa fare senza auto! | Tutti gli appuntamenti
La quarta domenica con blocco delle auto per la Capitale sarà il 16 marzo: circolazione ferma in Fascia Verde per auto e furgoni, moto e motorini, dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Ecco qualche suggerimento su come trascorrere al meglio la domenica ecologica di Roma
14 March, 2014
Come sempre,vi proponiamo allora qualche appuntamento per trascorrere al meglio questa giornata senza far ricorso alle automobili. Magari concedetevi una passeggiata a piedi o per l'occasione gonfiate la ruota della bicicletta che ha passato l'inverno a prendere polvere in cantina! O se avete un po' di pazienza...mettetevi in fermata ad aspettare l'autobus!
Anche questa volta, Via dei Fori Imperiali sarà completamente pedonalizzata e sarà animata da Legambiente che dalle 9.00 alle 16.30 allestirà stand mangerecci, aree gioco per bambini e il punto noleggio gratuito per le biciclette.
Se invece vi trovate in zona Tuscolana, in Via di Lucio Sestio 10 (arrivate comodamente con la Metro A – Lucio Sestio) presso la Casa delle donne Lucha y Siesta c'è il “Mercatino di Lucha” dalle 10.00 alle 20.00: sarà possibile curiosare tra i banchetti di artigianato artistico, prodotti bio e riciclo-riuso creativo, oppure partecipare ai laboratori di conoscenza ed utilizzo delle erbe spontanee o di lievitazione naturale di pasta madre. Non mancano laboratori per bambini, la gara di polpette e dalle ore 18.00 aperitivo.
Se siete più vicini alla Metro B invece, scendete a Pietralata e fate un salto all'Eco Net a Possibilmente, dalle 11 alle 20 in Via Diego Angeli 141. In particolare, insieme al circolo Legambiente Mondi Possibili ci saranno i ragazzi di Libera per organizzare la transumanza in bicicletta Roma-Latina che si terrà il 21 marzo. La giornata sarà scandita da numerosi laboratori e i partecipanti potranno anche approfittare del Pranzosenzavanzo, buon cibo bio a km0.
Inoltre, in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar con il film "La Grande Bellezza", l'Assessorato capitolino alla Cultura, in collaborazione con gli Assessorati al Turismo e all'Ambiente, suggerisce di passeggiare proprio tra le bellezze della Capitale.
Alle 19 non perdete al Rising Love (Via delle Conce 14 – Piramide) l'eco-cineforum di Greenpeace Gruppi Locali di Roma: per questa settimana dopo l'aperitivo biologico verrà proiettato il film “In un Mondo Migliore”, incentrato sui temi del bullismo e della violenza nella società moderna.
Infine, vestitevi di verde e alle ore 20.30 fatevi trovare bicimuniti a Piazza del Popolo per la pedalata di Luna Piena – San Patrick's Edition.
Buona domenica ecologica a tutti!