Smog a Roma, 19 marzo stop auto inquinanti. Ipotesi targhe alterne da giovedì
Rimane critica la situazione atmosferica a Roma: dopo 5 giorni di sforamento dei limiti degli inquinanti, l'assessorato all'ambiente dispone ancora il blocco dei veicoli inquinanti e ipotizza le targhe alterne a partire da giovedì
18 March, 2014
Rimane critica la situazione atmosferica a Roma: dopo 5 giorni di sforamento dei limiti degli inquinanti, l'assessorato all'ambiente dispone ancora il blocco dei veicoli inquinanti e ipotizza le targhe alterne a partire da giovedì
Vista la situazione di particolare criticità atmosferica in atto, attestata dal superamento dei limiti degli inquinanti, per 5 giorni consecutivi, nella maggior parte delle centraline di monitoraggio di Roma, l’Amministrazione capitolina ha deciso, in considerazione del concomitante sciopero del Trasporto Pubblico Locale, di adottare anche per domani, mercoledì 19 marzo, il solo “Divieto della circolazione veicolare privata, nella zona “Fascia Verde” del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.), dalle ore 7.30 alle ore 20.30. Lo stop riguarderà le seguenti categorie: autoveicoli a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1.
Dal divieto sono esentate e derogate alcune categorie di veicoli alle quali si aggiungono "gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a visita medica, esami diagnostici precedentemente prenotati, terapie indispensabili e indifferibili o trattamenti sanitari per la cura di malattie gravi, in grado di esibire la relativa certificazione medica o adeguata attestazione delle strutture medico/sanitarie".
In vigore anche le limitazioni per gli impianti di riscaldamento, relativamente al periodo di funzionamento giornaliero, consentito per un massimo di 12 ore, e ai valori massimi di temperatura che non dovranno superare 18° C negli edifici adibiti a civile abitazione e 17° C negli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali. Le suddette limitazioni non si applicano a ospedali, cliniche, case di cura, scuole e assimilabili.
Inoltre, comunica l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, qualora la valutazione dell’evoluzione dell’inquinamento atmosferico, basato prioritariamente sulle previsioni micro-metereologiche fornite dai modelli previsionali di Arpa Lazio per le prossime ore confermasse il persistere della criticità in atto, l’Amministrazione Capitolina, in ottemperanza al Piano di Intervento Operativo (Deliberazione Giunta Comunale n.242 del 19.07.2011), potrebbe ritenere necessaria l’adozione del provvedimento emergenziale di limitazione della circolazione a “targhe alterne”. Tale provvedimento, alla luce del concomitante sciopero del Trasporto Pubblico Locale previsto per la giornata di mercoledì 19 marzo, sarà eventualmente disposto a partire da giovedì 20 marzo.
Alla luce delle problematiche evidenziate, l'assessore all'Ambiente Estella Marino in una nota invita la cittadinanza ad adottare comportamenti idonei a ridurre e prevenire le concentrazioni di inquinanti in atmosfera. Azioni semplici ma di forte impatto ambientale quali moderare la velocità di guida e mantenere spento il motore quando non necessario. Evitare il più possibile l’impiego di veicoli privati a motore, preferendo a questi l’utilizzo del trasporto pubblico locale, dei veicoli elettrici, ibridi o alimentati con combustibili a basso impatto e, ove possibile, utilizzare l’automobile in modo condiviso.