Smog: 7 milioni di morti nel mondo nel 2012 | Il nuovo studio OMS
"Globalmente, più di sette milioni di morti sono attribuibili agli effetti dell'inquinamento dell'aria esterna e domestica, e le regioni dell'Asia e del Pacifico sono le più toccate" con 5,9 milioni di decessi. Cifre in forte aumento rispetto agli anni passati.
24 March, 2014
Oltre sette milioni di persone sono morte nel 2012 a causa dell'inquinamento dell'aria: è quanto emerge da uno studio dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che definisce la situazione "scioccante e inquientante".
"Globalmente, più di sette milioni di morti sono attribuibili agli effetti dell'inquinamento dell'aria esterna e domestica, e le regioni dell'Asia e del Pacifico sono le più toccate" con 5,9 milioni di decessi, ha indicato l'Oms nel suo studio.
Le cifre sono in forte aumento rispetto all'ultima analisi compiuta dall'Organizzazione mondiale della Sanità nel 2008. "L'inquinamento dell'aria è ormai il fattore ambientale più importante ad a avere effetti sulla salute, tutto il mondo è interessato, che si tratti di paesi ricchi o di paesi poveri", ha spiegato Maria Neira, direttrice del dipartimento di Sanità pubblica dell'Oms. A riprova di quanto affermato dalla direttrice, il caso dei diesel, al centro di aspri dibattiti sia a Parigi che a Delhi.
Nel 2012 circa 3,7 milioni di persone sono morte per malattie riconducibili agli effetti dell'inquinamento esterno e 4,3 milioni per inquinamento interno, come ad esempio le emissioni associate agli elettrodomestici da cucina, il riscaldamento a legna o carbone, e il fumo.
WHO: 7 million premature deaths annually linked to air pollution
Leggi anche:
Pm10, vicini a rispettare le direttive? “Neanche per sogno” Intervista ad Anna Gerometta, Genitori Antismog
Smog, la situazione si sta risolvendo? Intervista a Legambiente: "Nessun miglioramento reale per il Pm10"
Treno Verde: "Verona sepolta dallo smog, livelli allarmanti di polveri sottili"
La guerra europea ai “motori sporchi”
Elezioni a Parigi: sfida sul voto a colpi di diesel tra Anne Hidalgo e NKM