Brindisi. Oggi e domani conferenza su Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente
A Brindisi il 31 marzo e l'1° aprile 2014 si svolgerà presso l'Autorità Portuale – Sala Conferenze, Piazza Vittorio Emanuele n. 7, intitolato "Ambiente e salute. Focus su emergenze e interventi futuri" inserito nel percorso che porterà alla dodicesima conferenza del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
31 March, 2014
Negli ultimi anni la questione ambiente e salute, intesa anche come componente da considerare in sede di rilascio delle autorizzazioni ambientali, ha assunto un'importanza sempre maggiore in Italia. Infatti l’inquinamento provocato dalle emissioni industriali e gli effetti sulla qualità dell’aria, del suolo e delle acque ha sempre più gravemente compromesso gli equilibri degli ecosistemi e l’utilizzo delle risorse naturali mettendo a rischio la salute umana. Questi aspetti saranno oggetto di un approfondimento specifico che ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e ARPA Puglia, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, hanno organizzato a Brindisi, il 31 marzo e 1° aprile prossimi, nell’ambito del convegno “Ambiente e salute nelle attività del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale: esperienze, nuove sfide e proposte operative”.
Apriranno i lavori il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Direttore Generale dell’ARPA Puglia, Giorgio Assennato e il Direttore Generale dell’ISPRA, Stefano Laporta.
L’evento, che si inserisce in un percorso di preparazione alla XII Conferenza del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente in programma a Roma i prossimi 10 ed 11 aprile, rappresenta un’occasione importante per fare il punto su un tema tanto delicato quanto attuale, che investe la sfera ambientale e sanitaria, nonché economica e sociale dell’intero territorio nazionale.
L’evento potrà essere seguito in streaming sul sito internet ISPRA http://www.isprambiente.gov.it.
Live twitting utilizzando l’hashtag dedicato #ambientesalute
In allegato, il programma dettagliato.
Bari, 28 marzo 2014
Per informazioni:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ARPA PUGLIA:
Adriana Trisolini – Tel. 347/5718830
Gigi Carrino – Tel. 339/1014198
UFFICIO STAMPA ISPRA:
Cristina Pacciani – Tel. 329/0054756
Giuliana Bevilacqua – Tel. 06/5007 2076 – 2042 – 2394
______________________________________________
Adriana Trisolini
Dirigente Programmazione, Controllo di Gestione, Formazione e Qualità
Responsabile Trasparenza
Responsabile Struttura Tecnica Permanente
ARPA Puglia - Direzione Generale
Corso Trieste, 27 70126 BARI
Tel. 080 - 5460153