Legambiente e Ecolamp: il 12 e 13 aprile torna "Illumina il riciclo"
Dove buttare le lampade a basso consumo esauste? Per quale motivo è necessario raccoglierle separatamente? Quali i vantaggi? Sabato 12 e domenica 13 aprile i volontari di Legambiente, in collaborazione con il Consorzio Ecolamp, saranno a disposizione dei cittadini per aiutarli a smaltire correttamente le lampade. A Roma eventi a Casalbertone e Porta di Roma
09 April, 2014
Sabato 12 e domenica 13 aprile torna in tutta Italia l’appuntamento con la terza edizione di “Illumina il riciclo”, la campagna di Ecolamp e Legambiente per sensibilizzare e informare i cittadini sul corretto smaltimento delle lampadine a basso consumo e sulle nuove modalit?i raccolta differenziata. Numerosi info-point saranno allestiti presso centri commerciali e punti vendita in oltre 20 località d’Italia, affinchè i cittadini possano scegliere comportamenti responsabili e virtuosi, a tutela dell’ambiente e della loro salute, smaltendo correttamente le lampadine di nuova generazione giunte a fine vita.
A Roma si terrà l'appuntamento clou del week-end sabato 12 aprile presso il Centro Commerciale Auchan Casalbertone, in via Alberto Pollio 50, che vedrà la partecipazione di Fabrizio D’Amico (Direttore Generale di Ecolamp) e di Rossella Muroni (Direttore Generale di Legambiente). Domenica 13 aprile invece l'evento sarà al Centro commerciale Porta di Roma (ingresso Leroy Merlin) in Via Alberto Lionello 201.
Presso i punti informativi di “Illumina il riciclo”, diffusi su tutto il territorio nazionale, i cittadini riceveranno un simpatico omaggio (la calamita reminder “Io separo le lampadine dagli altri rifiuti! … a riciclare correttamente ci pensa Ecolamp”) e un’utile miniguida sul tema del riciclo delle lampadine e sui servizi offerti da Ecolamp, disponibile anche online a questo link. Inoltre chi vorrà potrà farsi fotografare mentre, presso il punto informativo, si getta una finta lampadina nell’apposito contenitore. Un gesto per dare il buon esempio con il proposito, la prossima volta, di consegnare una vera lampadina esausta presso il punto vendita dove se ne sta acquistando una nuova (in base al sistema dell’uno conto uno) o di gettarla negli apposti contenitori presenti nelle Isole Ecologiche cittadine. Le foto saranno pubblicate sul profilo Facebook e Twitter di Ecolamp e Legambiente.
L’elenco delle iniziative complete di “Illumino il riciclo” è disponibile sul sito di Legambiente e di Ecolamp.