Via dei Fori solo per i pedoni dal 18 aprile. Stop totale per auto e bus
Niente taxi, bus e ncc sotto il Colosseo per oltre 2 settimane: il sindaco Marino blocca il traffico su via dei Fori Imperiali dal 18 aprile al 4 maggio e promette: "entro 24 mesi la pedonalizzazione della strada sarà completa"
13 April, 2014
Da venerdì 18 aprile fino a domenica 4 maggio romani e turisti potranno godersi i Fori Imperiali completamente pedonali. Non potranno circolare neanche bus, taxi e ncc che ad oggi hanno il permesso di calpestare la strada che passa sotto il Colosseo.
Un regalo per i romani che con l'occasione potranno celebrare la Pasqua, il Natale di Roma (21 aprile) e la Festa della Liberazione (25 aprile) passeggiando nella strada più bella al mondo. Senza dimenticare il grande evento della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II (26-27 aprile) per il quale è previsto un gran numero di turisti e pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Le prove generali della chiusura totale sono state fatte nel periodo di ferragosto, a Natale anche ieri, in occasione di Porto l'orto a Lampedusa, evento che ha visto anche la partecipazione del sindaco Ignazio Marino. "Entro due anni porteremo a termine la pedonalizzazione totale dei Fori, nonostante le perplessità di commercianti e residenti della zona", ha annunciato il sindaco che intende rispettare la promessa fatta ai romani in campagna elettorale. Un altro passo in questa direzione sembra inoltre essere stato fatto con l'arrivo in commissione mobilità/ambiente della delibera presentata nel 2012 da Legambiente proprio sulla chiusura al traffico dei Fori. "È una decisione - ha aggiunto il sindaco Marino - che restituisce alla storia e alla vita un patrimonio artistico unico nel pianeta".
In occasione delle festività inoltre, Roma si riempie di eventi imperdibili...