Condominii ecoefficienti: Rete Irene ha il sostegno di Legambiente
Edilizia ecoefficiente: è partito il tour milanese “La casa che guadagna”, di Rete Irene con Legambiente. Gli sprechi energetici e l’emissione di CO2 delle case milanesi: di quelle certificate, il 70% nelle 2 classi peggiori: F e G. Obbiettivo: convincere condominii e amministratori alla riqualificazione energetica
12 May, 2014
di Stefano D'Adda
Secondo il catasto CEER, a Milano sono 200mila le abitazioni che si sono dotate di un certificato energetico, ma di queste oltre la metà (52%) sono in classe energetica G (la peggiore) e il 18% in classe F. In sostanza il 70% ricade nelle due classi energetiche peggiori e solo lo 0.6% appartiene alla classe A o A+. Ne segue un elevatissimo consumo energetico, che costa sia in termini economici che ambientali.
Venerdì 9 maggio in piazza Castello, Legambiente e Rete Irene hanno presentato un dettagliato dossier sull’efficienza energetica degli edifici di Milano, nell’ambito del progetto Condomini Efficienti, iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e di ANACI Lombardia. Non solo: sempre in piazza Castello, prima tappa del tour “La casa che guadagna”, anch'essa promossa da Rete Irene, il primo network di imprese lombarde specializzato in riqualificazione energetica, e Legambiente, che toccherà tutti i principali parchi della città di Milano. “La casa che guadagna” è una vera e propria casa mobile che rappresenta idealmente una “fetta” dell’ultimo piano di un edificio. E’ divisa in due parti: nella prima si possono vedere tutti i principali problemi energetici che affliggono i nostri edifici; in quella post-intervento, le soluzioni di riqualificazione energetica.
La campagna è destinata soprattutto ai condominii e agli amministratori. “Sono oltre 20.000 le amministrazioni condominiali di Milano – ha dichiarato Damiano Di Simine, presidente Legambiente Lombardia – che, se venissero gestite come aziende che investono a beneficio delle famiglie, potrebbero mantenere in ottimo stato il patrimonio edilizio e la qualità abitativa e conseguire notevoli risparmi sulle bollette. E' questo il momento di avviare i cantieri di riqualificazione negli edifici, con le migliori tecniche costruttive e materiali di nuova concezione".
L’emissione di CO2, infatti, non riguarda solo le auto. Nel comune di Milano Legambiente ha calcolato che un appartamento di 100 mq comporta l’emissione di 4030 kg annui di anidride carbonica, pari a un’auto che percorre circa 33mila chilometri.
E che le case di Milano siano un colabrodo energetico lo dimostra anche lo studio condotto da Rete Irene, attraverso lo strumento delle termografie, speciali fotografie in grado di “vedere” lunghezze d’onda che l’occhio umano non è in grado di percepire, in particolare quelle infrarosse, restituendo un’immagine che indica le temperature superficiali degli oggetti e quindi dove si manifesta una maggiore dispersione energetica.
Nel dossier di Rete Irene e Legambiente viene infine presentata la recente indagine condotta su 956 cittadini tra i 24 e i 65 anni. Da questo studio emerge che il 71% degli intervistati non sa a che classe di efficienza appartiene l'abitazione dove vive. Scopo del tour “La Casa che Guadagna”, che si svilupperà in 12 tappe coprendo tutta l’area milanese, è proprio quello di far toccare con mano ai cittadini i benefici della riqualificazione e dell’efficientamento.