Torpignattara segue il bianconiglio: il 24 maggio in festa con Alice nel Paese della Marranella
Via della Marranella completamente pedonalizzata sabato 24 maggio per ospitare la seconda edizione della festa popolare “Alice nel Paese della Marranella”, un appuntamento all'insegna dell'arte, della musica e del rispetto per le periferie
22 May, 2014
Torpignattara è un quartiere che non dorme mai, un quartiere che non si ferma davanti a nulla, un quartiere che si occupa del verde pubblico, che combatte il degrado, che aiuta gli animali abbandonati. Un quartiere fatto di persone che hanno voglia di festeggiare la bellezza della periferia: per questo sabato 24 maggio è l'occasione perfetta per conoscere Torpignattara con “Alice nel Paese della Marranella”. Giunta alla sua seconda edizione, la festa animerà le strade del quartiere dalle 15 alle 24 con arte, musica, cinema, laboratori e danza. Per tutta la giornata nella zona che va tra il Pigneto e Torpignattara sarà impedita la circolazione di autovetture e Via della Marranella sarà completamente pedonalizzata. Ristoranti, trattorie e bar tipici della zona rimarrano aperti per la festa che inizierà alle 15 con la presentazione in via Gabrio Serbelloni dell'opera di Jef Aèrosol, street artist francese che ha regalato a Torpignattara uno dei suoi celebri murales (a cura di Wunderkammern). Con il taglio del nastro partirà il corteo musicale guidato dalla banda Sambarato verso via della Marranella: qui sarà allestito il “music corner”, che ospiterà le esibizioni di numerosi gruppi, e sarà lasciato ampio spazio alle attività ludiche per bambini con percorsi giochi e laboratori. I più giovani saranno anche protagonisti alle ore 17 del flash mob nazionale “Sì, io leggo”, dedicato appunto alla lettura. Inoltre, sarà allestito un Salotto Letterario che ospiterà poetesse e scrittori, tra cui Chiara Ingrao, Cecilia Bartoli e il vignettista Vauro Senesi.
Nei giorni scorsi intanto l'Associazione Amici del Parco Acquedotto Alessandrino, con la collaborazione del Servizio Giardini, ha tirato a lucido l'aiuola di piazza della Marranella, per renderla più accogliente e primaverile con bellissime rose: ad aiutare i volontari c'erano anche Emanuele Di Leo e Massimo Previtero, rispettivamente regia e voce narrante di un corto metraggio sulla storia dell'aiuola che verrà presentato proprio in occasione della festa del 24 maggio alle ore 20 in piazza Bartolomeo Perestrello.
Piazza Bartolomeo Perestrello invece sarà un “palcoscenico al centro del mondo” e dopo un intero pomeriggio di danze chiuderà la giornata con la proiezione all'aperto della commedia di Giovanni Veronesi “L'ultima ruota del carro”, con Elio Germano, Ricky Memphis, Maurizio Battista e Sergio Rubini.
La festa ospiterà anche tanti stand tra cui quello de I gatti di Torpignattara che invita tutti i cittadini a portare scatolette di cibo per gli ospiti del gattile.
Insomma, non resta che seguire il Bianconiglio: lo stencil, realizzato dall'artista Alessio Marazzi, da giorni "saltella" per le strade del quartiere indicando la via per godersi appieno una giornata di divertimento e cultura in periferia.
Clicca qui per leggere tutto il programma della festa.