Roma città da coltivare, ecco il bando per assegnare terre pubbliche ai giovani e agli agricoltori
Parte il primo bando per l'assegnazione di 4 aree individuate dall'amministrazione capitolina da affidare a giovani agricoltori. Il bando rimarrà aperto fino al 22 luglio. Giovedì 29 maggio si terrà un incontro con i funzionari responsabili rivolto a tutti gli interessati
26 May, 2014
Borghetto San Carlo, tenuta Cervelletta, tenuta Redicicoli e Tor de Cenci. Sono queste le prime 4 aree, tutte comprensive di un Casale e di un manufatto rurale da recuperare, per un totale di 100 ettari di terreno, individuate dall’amministrazione capitolina da affidare a giovani agricoltori nell'ambito del "Bando per l'assegnazione di immobili rurali di proprietà di Roma Capitale finalizzato alla tutela e al recupero produttivo dell'Agro Romano mediante sviluppo di aziende agricole multifunzionali". Il bando, inserito nel progetto "Roma: città da coltivare", rimarrà aperto dal 24 maggio per 60 giorni: "La nostra visione sull'agro romano è molto chiara: vogliamo che i giovani agricoltori possano avere queste terre ad un costo relativamente basso", ha detto Ignazio Marino, sindaco di Roma, presentando il progetto. "Nel bando sarà data priorità, con un punteggio più alto, ai giovani con meno di 40 anni e lo faremo a dei costi accessibili, con un prezzo tra i 100 e i 200 euro per ettaro all'anno".
Il bando darà particolare attenzione alle coltivazioni biologiche, alla promozione della biodiversità, alla promozione delle attività di filiera corta, alla diffusione di una cultura legata alla commercializzazione a km 0, così come alle attività rivolte all’inserimento sociale di soggetti svantaggiati e alla creazione di orti sociali o fattorie didattiche per minori. Le aree saranno assegnate per la durata di 15 anni dietro il pagamento di un canone compreso, appunto, tra i 100 e i 200 euro per ettaro l'anno e, a sostegno concreto per il recupero dei casali conferiti, l'amministrazione ha previsto uno stanziamento nel Piano investimenti di 200 mila euro per lotto. Sono inoltre previste facilitazioni per l'assegnazione di banchi per la vendita diretta dei prodotti agricoli nei "Farmer's Market" di Roma Capitale.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata al Dipartimento Patrimonio Sviluppo e Valorizzazione di Roma Capitale, Piazza Giovanni da Verrazzano, 7 – 00154 Roma, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 di lunedì 22 luglio 2014, secondo le modalità previste dal Bando.
Per illustrare il bando e rispondere ai quesiti dei partecipanti, i funzionari responsabili organizzano un incontro giovedì 29 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso la sala conferenze della Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo.
Ulteriori informazioni sul sito del comune di Roma. Per i dettagli dei 4 lotti invece consultare la nota dell'assessore all'Ambiente Estella Marino.