"Io non spreco!" parlano i bambini, i genitori e gli insegnanti della primaria del "Trotter"/VIDEO
Le opinioni di chi sta già sperimentando il sacchetto salvacibo nelle scuole, l'iniziativa di educazione contro lo spreco alimentare, avviata dal Comune di Milano e da Milano Ristorazione
27 May, 2014
di Aglaia Zannetti
Abbiamo raccolto le impressioni e le osservazioni di alcuni bambini e dei loro genitori e insegnanti, all'uscita della scuola primaria "Casa del sole", meglio nota come Trotter (all'interno del parco Trotter di via Giuseppe Giacosa a Milano), sull'utilizzo del sacchetto salvacibo che Milano Ristorazione ha distribuito ad aprile, in diversi plessi scolastici, che hanno cominciato ad aderire alla fase sperimentale di questo progetto.
10.000 i sacchetti distribuiti sinora nei 50 plessi scolastici che hanno cominciato ad aderire al progetto di Milano Ristorazione e degli Assessorati all'Educazione e Istruzione e alle Politiche Sociali. 500 le classi coinvolte in questi primi mesi (da inizio aprile, ad oggi).
A settembre si ripartirà con l'obiettivo di coinvolgere sempre più scuole, mentre ad ottobre è previsto da Milano Ristorazione il primo monitoraggio sull'effettiva incidenza dell'iniziativa, nella riduzione dello spreco alimentare.