Ama, record per Riciclacasa e raccolta ingombranti al piano fino al 27 luglio
Circa 40mila ritiri a domicilio di rifiuti ingombranti in un anno: è questo il dato diffuso da Ama Roma che ha deciso di estendere fino al 27 luglio il servizio di ritiro gratuito anche al piano abitazione per i materiali fino a 2 metri cubi di ingombro
28 May, 2014
Numeri record per “Riciclacasa”, il servizio di raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti fino a 2 metri cubi di volume, presso le utenze domestiche, avviato da Ama a Roma da aprile 2013. In un anno di attività sono stati circa 40 mila i ritiri a domicilio, che hanno permesso di raccogliere e avviare a recupero oltre 5.300 tonnellate di materiali vari. Un vero e proprio picco di richieste si è registrato nel bimestre di gennaio/febbraio 2014, da quando la raccolta gratuita è stata estesa anche al piano abitazione oltre che a quello stradale, con oltre 10 mila servizi effettuati (circa il 25% del totale), 1.100 tonnellate di ingombranti intercettate (circa il 20% del totale) e punte di 900 richieste giornaliere (45% in più rispetto alla media dei contatti). Tra i rifiuti maggiormente consegnati dai cittadini, divani, poltrone, materassi, mobili ed elettrodomestici. Proprio sulla base di questi risultati, Ama ha prorogato dal 27 maggio fino al 27 luglio la possibilità per i cittadini di usufruire del ritiro gratuito anche al piano abitazione (sempre per i materiali fino a 2 metri cubi di ingombro).
Il successo del servizio è confermato dal confronto con gli anni precedenti. Nel biennio 2011-2012, infatti, l’azienda ha effettuato complessivamente circa 51 mila ritiri a pagamento dei rifiuti ingombranti presso le utenze domestiche (28 mila nel 2011 e 23 mila nel 2012), mentre nei primi 3 mesi del 2013 sono stati effettuati circa 4.500 ritiri presso utenze domestiche.
L'Ama ricorda che la consegna domiciliare gratuita dei materiali è riservata esclusivamente alle utenze domestiche, viene fornita su appuntamento e prevede il ritiro degli ingombranti e dei RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) fino a 2 metri cubi di volume. E’ così possibile consegnare gratuitamente, a esempio, un divano a tre posti (2 mc), o un tavolo (1 mc) più un televisore oltre i 29 pollici (1 mc), o ancora una lavatrice (1 mc) e una lavastoviglie (1 mc). Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Per prenotare, basta chiamare il CHIAMA ROMA 060606, attivo 24 ore su 24, o compilare l’apposito modulo di richiesta, nella sezione Servizi on-line del sito Aziendale. Al momento della prenotazione, è necessario fornire il codice utente riportato in alto a destra nella bolletta della tariffa rifiuti. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.
Il servizio di ritiro gratuito a domicilio si affianca agli altri canali che Ama mette a disposizione dei cittadini per smaltire i rifiuti ingombranti e i RAEE, materiali che non devono e non possono assolutamente essere gettati nei cassonetti stradali. Completamente gratuiti sono anche i 13 Centri di raccolta aziendali, a disposizione dei cittadini tutta la settimana, e gli appuntamenti domenicali mensili con la campagna, organizzata in collaborazione con il TGR Lazio, “Il tuo quartiere non è una discarica”. E’ attivo anche il servizio di ritiro domiciliare a pagamento “Ricicla casa e lavoro”, a disposizione delle utenze non domestiche e, per il ritiro di materiali superiori ai 2 metri cubi di volume, anche delle utenze domestiche. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine dedicate del sito.