Impianti efficienti: Acerra (A2A) tra i 5 premiati dall'Energy Efficiency Award 2014
ABB Energy Efficiency Award: sono 5 le aziende italiane premiate dal colosso svizzero, per i loro interventi sull'efficienza energetica. Il Gruppo A2A premiato per la riduzione dei consumi nel termovalorizzatore di Acerra, ottenuta grazie a dei nuovi Inverter. La premiazione al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano
02 June, 2014
L’ABB Energy Efficiency Award ha premiato anche quest'anno aziende dei settori terziario, industria, utility e trasporti, nelle quali, grazie all’applicazione di soluzioni ABB per l’efficienza energetica in bassa, media e alta tensione, siano stati raggiunti apprezzabili risultati in termini di risparmio energetico, riduzione delle emissioni di CO2 e di costi.
E' dal 2008 che ABB, multinazionale svizzera, leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha istituito l'Energy Efficiency Award, un riconoscimento che va a premiare la misurabilità e sostenibilità dei risultati ottenuti in termini di efficienza energetica. “I clienti vincitori dell'ABB Energy Efficiency Award hanno ottenuto risparmi con un tempo di ritorno economico medio pari a un anno e mezzo e, in alcuni casi, di poco superiore ai sei mesi, con una riduzione dei consumi finali fino al 35 per cento”, ha dichiarato Luca Zanella, Responsabile del team Efficienza Energetica di ABB Italia.
L’ABB Energy Efficiency Award 2014 si è tenuto il 29 maggio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e ha visto premiate le aziende di cinque settori diversi:
AFV Acciaierie Beltrame (industria metallurgica), A2A Ambiente (utility), Albasolar (building), Galbani – Gruppo Lactalis Italia (industria alimentare) e Grandi Navi Veloci (trasporti).
L’aggiudicazione del Premio è stata affidata al Comitato Tecnico Scientifico di ABB, mentre per la validazione dei risultati è stata selezionata una Giuria qualificata, composta da rappresentanti di Assolombarda, AEIT e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Il premio ad A2A Ambiente (Gruppo A2A), primo operatore in Italia nell’ambito del recupero di materia ed energia dai rifiuti, è andato ad uno dei suoi 6 termovalorizzatori: l’impianto di Acerra (Napoli), che smaltisce 600 mila tonnellate all’anno di rifiuti urbani pretrattati, trasformandoli in 600 milioni di kWh di energia elettrica.
Nel caso di Acerra, gli interventi sull'efficienza energetica del termovalorizzatore, fatti in collaborazione con ABB, hanno permesso di ridurre i consumi e di disporre di una maggiore quantità di energia da immettere in rete. Il primo intervento ha riguardato il circuito dell’aria immessa in caldaia per completare la combustione: sui motori dei ventilatori sono stati installati degli Inverter ABB che modulano l’apporto d’aria ed evitano perdite di energia. Nel secondo intervento gli inverter sono stati installati sui motori delle pompe che inviano l’acqua derivante dalla condensazione del vapore al degasatore. Grazie alla nuova regolazione, non è più necessario “strozzare” il circuito e si evitano gli sprechi.
Nel complesso, il risparmio energetico ottenuto dall'impianto di Acerra è di 480 MWh/anno, corrispondenti a circa 92 tep/anno e a minori emissioni di CO2 per 206 tonnellate/anno. Il tempo di ritorno economico (pay-back) di A2A è stato di 7 mesi in un caso e di 8 nell’altro.
Le altre informazioni sul premio Energy Efficiency 2014 e sulle aziende che hanno apportato interventi innovativi, nel campo dell'efficienza energetica, sono sul sito www.abb.it/energyefficiency