Da cosa rinasce cosa: 32.000 studenti ri-creano oggetti con Green Cross Italia per “Immagini per la Terra” | I vincitori
Scelti i vincitori della 22° edizione del premio "Immagini per la Terra", l’iniziativa di educazione ambientale promossa da Green Cross Italia quest’anno incentrata sul tema dei rifiuti: il titolo "Da cosa (ri)nasce cosa"
04 June, 2014
Quando l’ambiente chiama, i primi a rispondere sono gli studenti: lo dimostra la grande partecipazione al concorso nazionale “Immagini per la Terra”, l’iniziativa di educazione ambientale promossa da Green Cross Italia, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e con il sostegno di Acqua Lete, quest’anno incentrata sul tema dei rifiuti: il titolo “Da cosa (ri)nasce cosa”.
Boom di adesioni per i più piccoli: circa 20.000 giovanissimi su un totale di 32.000 partecipanti. La generazione degli under 12 è quindi la più pronta a impegnarsi in prima persona per salvaguardare il Pianeta. Un dato che fa ben sperare per il futuro dell’ambiente, che il 5 giugno festeggia la Giornata mondiale. Parola d’ordine di questa XXII edizione: manualità creativa. Con materiali di recupero come carta, bottiglie, tappi, stoffe, lattine, bambini e ragazzi hanno realizzato il teatrino con i burattini, fatti di ritagli di stoffa, buste, cartoni, o l’orto verticale realizzato con le bottiglie di plastica. Ancora, i giochi da tavolo e le maschere di carnevale, gli accessori di tendenza, collane e braccialetti, e le borsette alla moda.
Regione capofila del riciclo, per numero di istituti partecipanti, il Lazio, seguita da Marche, Toscana e Piemonte. "Ridurre gli sprechi nelle nostre case, a cominciare da quelli di tutti i giorni, è il modo migliore per festeggiare la Giornata mondiale dell’ambiente", ha dichiarato presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio. "In questo gli studenti sono i veri protagonisti perché molto spesso sono loro a insegnare ai genitori i comportamenti virtuosi che imparano a scuola e a coinvolgerli attivamente in progetti di educazione ambientale come Immagini per la Terra".
I ragazzi delle scuole secondarie invece hanno imparato la filosofia delle 4 R: riduco, riciclo, riuso, ri-creo.
"Immagini per la Terra è un appuntamento molto atteso da studenti e insegnanti, che ogni anno si prodigano nel realizzare elaborati e raccontarci il loro impegno diretto sul territorio", ha aggiunto la responsabile dei progetti educativi di Green Cross Patrizia Pallara.
La giuria di esperti Green Cross ha selezionato oggi i vincitori della 22° edizione del concorso "Immagini per la terra", scegliendo tra gli oltre 32.000 partecipanti: i vincitori si aggiudicano un premio in denaro da spendere a sostegno di iniziative ambientali nel territorio di appartenenza e avranno la possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica in persona, nel corso della cerimonia di premiazione che tradizionalmente si svolgerà a Palazzo del Quirinale. "Il premio in denaro che consegneremo ai vincitori permetterà di valorizzare ancora di più la creatività dei ragazzi e di investire sul loro futuro per tutelare al meglio l’ambiente".
Ecco l'elenco completo dei vincitori:
• Scuole dell’infanzia
PRIMO PREMIO
- Scuola comunale dell’infanzia “Ferrante Aporti” - Foggia
- Scuola dell’infanzia “I Gelsi” - Scandiano (Reggio Emilia)
MENZIONE D’ONORE
- Scuola comunale dell’infanzia “Galileo Galilei” - Palermo
• Scuole primarie
PRIMO PREMIO
- Scuola primaria “Aristide Gabelli”, Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” - Venezia Lido
- Scuola primaria “Via Berto”, Istituto comprensivo “Via Aristide Leonori” - Roma
MENZIONE D’ONORE
- Scuola primaria 27° Circolo didattico “Duca D’Aosta” - Bari-Palese (Bari)
- Scuola primaria “Don Milani”, Istituto comprensivo “Polo 1” - Nardò (Lecce)
• Scuole secondarie di primo grado
PRIMO PREMIO
- Scuola secondaria di I grado, Istituto comprensivo “Corrado Melone” - Ladispoli (Roma)
- Scuola secondaria di I grado, Istituto comprensivo di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza)
MENZIONE D’ONORE
- Scuola secondaria di I grado, Istituto comprensivo “Guglielmo Marconi” - Terni
• Scuole secondarie di secondo grado
PRIMO PREMIO
- Liceo scientifico “Galileo Galilei” - Lamezia Terme (Catanzaro)
- Liceo artistico statale, Istituto istruzione superiore “Francesco Orioli” - Viterbo
MENZIONE D’ONORE
- Liceo artistico “Bruno Munari” - Vittorio Veneto (Treviso)