Per il 95% dei milanesi la differenziata è una pratica che non si dovrebbe più discutere, sondaggio ISPO
Pubblichiamo il sondaggio integrale sui cittadini milanesi e la raccolta differenziata, commissionato all’Istituto ISPO Ricerche di Renato Mannheimer e presentato in occasione di Milano Recycle City del 6 giugno scorso, alla Fabbrica del Vapore. L'indagine è stata curata dalla ricercatrice ISPO Claudia Brunelli
09 June, 2014
Ecco il sondaggio integrale "La raccolta differenziata dei rifiuti organici
a Milano: opinioni dei cittadini e valutazione dell’effetto-traino sul resto della raccolta differenziata" dell'Istituto ISPO, presentato da Renato Mannheimer, in occasione di Milano Recycle City del 6 giugno scorso.
Lo scopo dell'indagine, realizzata l’11 e 12 dicembre 2013, era avere un quadro aggiornato dell’atteggiamento dei cittadini milanesi nei confronti della raccolta differenziata dei rifiuti organici (partita a Milano nell’inverno 2012 e che sarà completata in tutta la città, dal 30 giugno prossimo) e di verificare l’esistenza di un effetto-traino di quest’ultima nei confronti della raccolta differenziata in generale.
Il campione intervistato è stato di 800 cittadini, statisticamente rappresentativi della popolazione milanese maggiorenne, per genere, età, titolo di studio, condizione occupazionale, zona residenza. Un “campione popolazione” e non un “campione famiglie”, al fine di osservare l’atteggiamento individuale nei confronti della raccolta differenziata di tutta la popolazione (uomini-donne, giovani-adulti, ecc.).
Molti gli orientamenti interessanti che emergono dal sondaggio e che danno un quadro sostanzialmente positivo, dell’atteggiamento dei milanesi verso la raccolta differenziata dei rifiuti in genere e quella dell’organico in particolare.
Il 95% degli intervistati è d’accordo (molto il 63%, abbastanza il 32%) che la raccolta differenziata sia una pratica che non si dovrebbe nemmeno più discutere, ma fare e basta.
Il recente inizio della RD dell'umido, pur richiedendo un impegno maggiore ai cittadini nella gestione dei rifiuti - il nuovo bidoncino areato e l'utilizzo degli shopper compostabili per la raccolta - non ha intimidito la buona pratica della raccolta differenziata, in generale. Anzi, si registra proprio tra i primi milanesi coinvolti nella raccolta organico, quelli di Milano sud-ovest che hanno iniziato nel novembre 2012, il giudizio più positivo verso la raccolta differenziata in genere. Ci sarebbe quindi stato, un "effetto traino" della raccolta umido, sulla raccolta differenziata degli altri materiali.