EarTHInkfestival, il festival dedicato all'educazione e alla tutela dell'ambiente
Dal 26 al 29 giugno a Torino si svolge EarTHInk Festival, l'iniziativa ideata da Tèkhnè Teatro dedicata alla tutela ambientale. In programma laboratori, proiezioni di documentari del Festival CinemAmbiente, incontri e dibattiti con esperti sulle problematiche riguardanti il mondo dei rifiuti, dell'ecologia e delle risorse. Presente anche Roberto Cavallo con lo spettacolo "Meno cento chili"
23 June, 2014
L'EarTHInkfestival è un‘iniziativa che nasce nel 2012 col titolo “Naturalmente in Provincia” e interessa i piccoli e medi comuni della provincia di Torino con l’intento di attuare un processo di educazione al rispetto dell’ambiente e delle risorse attraverso eventi culturali di qualità. L’esigenza di porre l’attenzione su un tema così vasto come l’ecologia e la tutela ambientale ha radici lontane, ma ha assunto un ruolo fondamentale in seguito agli avvenimenti che negli ultimi anni hanno richiamato l’attenzione di scienziati, esperti e della stessa opinione pubblica e che riguardano i condizionamenti che l’essere umano opera, in maniera sempre più invasiva, nei confronti delle risorse del pianeta. Ereditando le due passate edizioni, il Festival cambia nome e location. I quattro giorni di Festival, da giovedì 26 a domenica 29 giugno 2014, sono arricchiti da laboratori a cura di ECOntACT e Associazione Il Tuo Parco, da proiezioni di film e documentari a cura di Cinemambiente; prima dell’aperitivo incontri e dibattiti con esperti a livello internazionale che offrono testimonianze dirette sul processo di evoluzione del mondo dei rifiuti, dell’ecologia e delle risorse; dalle ore 21,30 ospiti artisti e compagnie professionisti con concerti e spettacoli teatrali. Il Festival è ideato e organizzato da Tékhné Teatro che da anni opera sul territorio intraprendendo un capillare lavoro culturale di comunicazione per ampliare il panorama di conoscenza e coscienza sociale e ambientale. Tra le attività collaterali l’Associazione Tékhné Teatro conduce laboratori teatrali su temi di informazione e tutela ambientale rivolti alle scuole elementari e organizza incontri serali per adulti in collaborazione con gli enti, le associazioni e le imprese aderenti al progetto, al fine di rendere il festival un momento artistico conclusivo di un percorso educativo più completo. Coerentemente agli obiettivi primari di Europa 2020, l’Associazione Tékhné Teatro riconosce e raccoglie la sfida di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e solidale.
Il programma completo dell'elenco:
VENERDì 27.06
ore 16.30 > laboratorio di pasta madre e panificazione
(lab adulti a cura di LieviTO)
ore 16.30 > laboratorio produzione carta riciclata
(lab adulti + bambini a cura di ECOntACT)
ore 16.30 > proiezione del documentario "L'oro dei folli" con la presenza della documentarista Elena Viglino
ore 19 > proiezione della video intervista al capitano Charles Moore scopritore del "SESTO CONTINENTE_il continente di plastica"
Intervengono: Daniela Campora (direttivo AITR) e Pierluigi Paoletti (fondatore Arcipelago SCEC)
ore 20 > aperitivo a cura di Il Gusto di Carmilla
ore 21 > spettacolo "Meno cento chili" di e con Roberto Cavallo
SABATO 28.06
ore 15.30 > "I sommelier dell'acqua: come imparare a degustare l'acqua" a cura di SMAT
ore 16.30 > laboratorio per la fabbricazione di un forno solare (lab adulti + ragazzi a cura di ECOntACT)
ore 16.30 > laboratorio di argilla (lab bambini a cura di Il Tuo Parco)
ore 16.30 > replica documentario "L'oro dei folli"
ore 19 > presentazione del libro "Beni comuni: un manifesto" di Ugo Mattei, dibattito con l'autore e interventi di Silvia Caterina Iracà (Presidente Ass. Libertarea) e Paola Polce e Antonina Botta (Le Erbe di Brillor)
ore 20 > aperitivo a cura di Il Gusto di Carmilla
ore 21 > spettacolo "Orti insorti" di e con Elena Guerrini
DOMENICA 29.06
ore 10 > laboratorio per la costruzione di giochi con materiali di recupero
(lab adulti + bambini a cura di Il Tuo Parco)
ore 11.30 > spettacolo per bambini "La storia della strana cosa" a cura di Tékhné e Urge
ore 16 > spettacolo "Un mondo tutto verde" con i bambini della scuola elementare Muratori a cura di Tékhné
ore 17 > laboratorio per la costruzione di aquiloni (lab adulti + bambini a cura di Il Tuo Parco)
ore 19 > intervento artistico "Riflessi" con le allieve dirette da Annagrazia D'Antico a cura di Arké
ore 20 > aperitivo a cura di Il Gusto di Carmilla
ore 21 > concerto/anteprima musicale dello spettacolo "Vacanze fuori stagione" di Paolo Data, Roberto Aseglio, Massimiliano Peglia